Lavoretti con il DAS

In questo tutorial vedremo come realizzare dei simpaticissimi lavoretti con il Das, che magari potrebbero essere utilizzati per un regalino ai nonni, alla mamma e anche al papà in occasione delle loro feste.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 1 ora per oggetto

DIFFICOLTÀ: ♦ (1/5)

 

Lavoretti con il das

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 1 confezione di Das bianco

- Stampini per biscotti

- Piccolo mattarello

- Colori a tempera

- Filo di metallo

- Nastrino

- Colla a caldo

- Vernidas

- Piccolo

- Mattarello

- Cacciavite a stella

- Righello

- Pistola per la colla a caldo

 

Consigli preliminari per lavorare il Das

 

Il Das è una pasta per modellare estremamente economica (il che non guasta), che una volta lavorata non richiede per l'asciugatura né l'utilizzo di apparecchi elettrici, in quanto essendo ricca di acqua essica all'aria. Questa sua caratteristica inoltre la rende particolarmente malleabile e morbida.

 

Il tempo di essicatura dipende dallo spessore dell'oggetto: un oggetto rotondo richiederà più tempo per asciugare rispetto a uno piatto e sottile.

 

Il modo migliore per far asciugare il Das consiste nel mettere l'oggetto al sole, in modo che l'acqua contenuta nel Das evapori prima. In mancanza di sole, lasciatelo all'aria: ci metterà un po' di più ma alla fine asciugherà.

 

Se si formano delle crepe è perché non si lavora il Das abbastanza velocemente, oppure perché lo si lascia riposare prima di ultimare la realizzazione del lavoretto. Onde evitare inconvenienti di questo tipo è bene continuare a manipolare il Das fino a lavoro ultimato.

 

Per colorare i lavoretti con il Das di norma utilizzo i colori a tempera, e se poi volete che gli oggetti siano lucidi, dovrete ricorrere ad una vernicetta apposita: il vernidas che si trova facilmente in commercio e che dovrà essere passato dopo che i colori a tempera saranno asciutti. Eventualmente si potrebbe anche utilizzare lo smalto per unghie trasparente.

 

In base alle capacità dei bambini di manipolare la pasta, potrete orientarvi su piccole "sculture" oppure più semplicemente utilizzare degli stampini per biscotti dalle varie figure.

 

Come realizzare i lavoretti con il DAS

 

Qui di seguito riporto qualche suggerimento per creare lavoretti col Das per diversi utilizzi: decorazioni per l'albero di Natale, magneti, fermacarte... :) 

 

Lavorate il Das con il mattarello fino a farlo diventare uniforme e sottile (5 mm circa), poi affondate lo stampino scelto nella pasta ottenendo la forma desiderata.

 

Eventualmente, se volete realizzare delle decorazioni per l'albero di Natale, come la stella cometa e il pino, prima di metterle ad asciugare fate un piccolo foro sulla sommità con un cacciavite a stella. Una volta dipinte ed asciutte farete passare un nastrino nel foro per poterlo appendere, mentre per figure come l'angelo vi consiglio di infilare all'interno della scultura (nella testa) un pezzetto di filo di ferro sottile, il quale asciugando rimarrà incorporato.

 

Una volta asciutte, potrete dipingere le figure come più vi piacerà. Se vorrete che qualche vostra creazione si trasformi in un magnete (come il cuore e la papera), dopo averla fatta essicare, dovrete incollare sul retro una piccola calamita con la colla a caldo e quindi dipingerli.

 

Magneti con il Das

 

Il delfino potrebbe diventare un fermarcarte: fate una forma rotonda piatta come base e una palla come piedistallo e, quando sarà tutto asciutto, incollate la palla alla base e il delfino sulla palla con la colla a caldo, quindi colorate il tutto.

 

Fermacarte Das

 

Lavoretto con il Das delfino

 

Come detto sopra, con la vernicetta renderete le creazioni belle lucide. Questi semplici lavoretti si riveleranno un buon passatempo per i vostri bambini, per il resto vi consiglio di dare libero sfogo alla loro e, perché no, anche alla vostra fantasia! ;)

 

Calamita per i nonni con il Das

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente............Tutti i lavoretti............Lavoretto successivo


Tags: come preparare i lavoretti con il Das.