Sabbia colorata

Avete presente i vasetti con la sabbia colorata che si trovano nei negozi di decorazioni e di artigianato? Magari vi sarete chiesti come si preparano: non è affatto difficile e in questo tutorial vedremo come fare. Con un po' di pratica si riescono a realizzare figure anche molto complesse semplicemente disponendo la sabbia colorata all'interno dei vasetti.

 

Qui ci occuperemo della tecnica di base e vedremo come preparare la sabbia colorata - in realtà sale colorato - e come procedere per riempire i vasetti in modo da ottenere semplici e gradevoli trame colorate. Si tratta di un lavoretto tutto sommato semplice che i bambini possono realizzare con l'aiuto dei genitori o dei maestri.

 

Un vasetto di vetro destinato a fare una brutta fine, potrebbe invece venir riutilizzato e diventare un simpatico soprammobile o fermacarte per fare un regalino per la festa del papà o per il compleanno di un amico.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 1 ora 30 minuti

DIFFICOLTÀ: ♦ (1/5)

 

Sabbia colorata e sale colorato

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 1 vasetto/bottiglietta

- Sale da cucina (quanto ne basta per riempire il vasetto o la bottiglietta)

- Gessetti colorati

- 1 nastrino

- 1 cartoncino colorato

- 1 coccinella adesiva

- Piatti di plastica (tanti quanti sono i colori scelti)

- 1 cucchiaino

- 1 stecchino lungo (ad. esempio da spiedino)

- 1 forbice con le punte arrotondate

- 1 pennellino

- Colla vinilica

 

Come fare la sabbia colorata per decorazioni

 

Per cominciare ho colorato il sale: come anticipato all'inizio, quella che viene comunemente detta sabbia colorata per decorazioni è in realtà sale colorato e prepararlo è molto semplice. Ho messo un po’ di sale (più o meno l’equivalente di una tazza da caffè) in un piatto di plastica ed ho iniziato a strofinarlo con un gessetto colorato. Il fondo del piatto di plastica che è ruvido ha contribuito a grattugiare il gessetto e il sale ne ha assorbito il colore.

 

Come fare la sabbia colorata con il sale

 

Così facendo ho preparato diversi colori (usando piatti separati per ogni singolo colore) dopodiché, seguendo la mia fantasia, ho iniziato a preparare i vasetti.

 

Riempire i vasetti con la sabbia colorata

 

Ho iniziato a riempire un vasetto con uno strato di sabbia colorata, utilizzando un cucchiaino; ho aggiunto uno strato di un altro colore e con l’aiuto di un bastoncino da spiedino ho creato delle variazioni nella trama: è bastato infilare il bastoncino in modo che aderisse al vetro per far sì che il sale scendesse nel livello sottostante, mentre per far salire il sale nel livello superiore, con la punta del bastoncino ho trascinato in su il colore sottostante.

 

Vasetto con sabbia colorata

 

Ho riempito fino all’orlo i vasetti e ho schiacciato bene il sale in modo che rimanesse compatto.

 

Per finire ho abbellito i tappi dei vasetti: ci sono mille modi per farlo, basta usare un po' di fantasia: forme ritagliate nel cartoncino, bottoncini e animaletti adesivi, nastrini...al di là della scelta specifica, incolleremo la decorazione al tappo con pennello e colla vinilica.

 

Oltre ai vasetti, avevo una piccola bottiglietta dalla forma carina ed ho pensato di riempire anche quella, per riempirla ho usato un piccolo imbuto fatto con un pezzetto di carta, alternando i colori e riempiendola fino all'orlo. Ovviamente in questo caso ci limiteremo a strati privi di trame particolari, perché il collo della bottiglietta è molto stretto e non concede libertà di movimento al bastoncino.

 

Un lavoretto facile ma di sicuro effetto, provare per credere...

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti.............Lavoretto successivo


Tags: come prepare la sabbia colorata - sale colorato - tutorial per fare vasetti con la sabbia colorata - come fare la sabbia colorata per decorazioni.