Lavoretti creativi

Tutti i lavoretti creativi proposti in questa sotto-sezione non hanno specifiche finalità didattiche. Essi si prefiggono come unico scopo lo sviluppo delle capacità manuali e artistiche dei bambini, con l'ulteriore finalità di creare oggetti utili nella vita di tutti i giorni.

 

Se non l'hai già fatto, ti consigliamo di dare un'occhiata alla pagina introduttiva della sezione dedicata ai lavoretti per bambini.

 

Tutti i lavoretti creativi che trovi qui di seguito sono originali, realizzati dalle esperte mani della nostra Pi Greco ed ideati come proposta formativa per i bambini. Ciascuno di essi è descritto mediante un apposito tutorial passo-passo corredato da foto esemplificative; ovviamente la lettura, l'ulteriore semplificazione e la riproposizione ai bambini è delegata agli adulti, genitori o maestri.

 

 

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda le caratteristiche dei lavoretti creativi proposti. Alcuni di essi possono essere svolti dai bambini autonomamente con la sola supervisione di un adulto, mentre altri richiederanno l'assistenza diretta specie nei passaggi più delicati.

 

In ogni caso ogni lavoretto creativo riporta nella propria introduzione tutte le caratteristiche operative che lo contraddistinguono, in modo da guidarvi nella scelta. Tra queste: il livello di difficoltà (da 1 a 5 stelle), il tempo necessario per la realizzazione, gli strumenti e tutti i materiali necessari.


1 Bacheca di sughero
2 Sabbia colorata
3 Quadretto con pesciolino rosso
4 Ghirlanda di benvenuto
5 Lavoretti con il DAS
6 Quadretto di fiori
7 Boschetto