Convertire JPEG in PDF

Da jpeg a pdf

Dopo aver visto come convertire un file da pdf a jpeg, ci occupiamo del procedimento inverso e parliamo di un metodo veloce per convertire JPEG in PDF.

 

 

Anche in questo caso ci serviremo di un tool che permette di passare da JPEG a PDF online, comodo e gratuito, che tra l'altro mette a disposizione diverse opzioni di conversione relative alle dimensioni e più in generale all'aspetto del pdf finale. 

 

Come convertire un'immagine JPEG in PDF

 

Pronti? Visitiamo il sito dello sviluppatore e teniamo a portata di mouse l'immagine JPEG da convertire in PDF 

 

Convertire jpeg in pdf online

 

Verso il centro della pagina individuiamo la voce Jpeg to Convert to Pdf: qui possiamo già selezionare direttamente dal nostro pc l'immagine JPEG che vogliamo convertire.

 

Possiamo procedere a cuor leggero, perché il file sorgente non verrà modificato in alcun modo. Il tool infatti si limiterà a creare un nuovo file duplicando l'immagine in formato PDF.

 

Clicchiamo su Select Jpeg Files e, nella finestra di selezione, scegliamo l'immagine JPEG da convertire in PDF, dopodiché clicchiamo su Apri. Infine completiamo il caricamento del file con un click su Upload Jpeg.

 

Upload dell'immagine jpeg da convertire in pdf

 

Ora è il momento di effettuare la conversione: basta cliccare su Convert to Pdf. Di norma le impostazioni di default vanno più che bene per gli utilizzi standard (lettura, stampa), ad ogni modo avremo modo di commentarle nel dettaglio tra qualche istante.

 

Dopo aver convertito il JPEG in PDF passiamo al download del file nella nuova schermata, cliccando sulla voce Download your pdf

 

Scaricare il pdf

Ora che abbiamo scaricato il file possiamo visualizzarlo nella cartella dei download ed aprirlo. Qualora il risultato non dovesse soddisfare le nostre aspettative/necessità, provvederemo a ritoccare le opzioni e ad effettuare una nuova conversione da JPEG a PDF. Il bello è che non è nemmeno necessario ricaricare il file JPEG! ;)

 

Per rivedere le opzioni basta scendere un pochetto nella pagina di download, fino al paragrafo Not Perfect Yet. Le possibili scelte riguardano:

 

- i margini;

- l'orientamento della pagina;

- le dimensioni della pagina;

- le dimensioni dell'immagine.

 

Opzioni conversione da jpeg a pdf

 

Convertire più JPEG in un unico PDF

 

Per concludere vi segnaliamo un'ulteriore utilizzo del tool: la conversione di più immagini JPEG in un unico file PDF! La procedura per creare un PDF partendo da più immagini JPEG è la stessa vista in precedenza, l'unica differenza consiste nel fatto che dopo il primo caricamento dovremo selezionare i JPEG successivi e caricarli uno ad uno nella medesima schermata, nell'ordine con cui vogliamo che compaiano nel PDF finale (l'ordine può eventualmente essere modificato dopo l'upload).

 

Convertire tanti JPEG in un PDF

 

Prima di salutarvi vi suggeriamo un paio di guide che vi saranno sicuramente utili nel vostro lavoro o studio quotidiano: come unire pdf e come modificare pdf. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente

 


Tags: creare pdf da jpeg.