Convertire PDF in Word

Convertire pdf in word

Quante volte ti è capitato di avere sottomano dei documenti e di volerli convertire da PDF a Word? A discapito delle apparenze si tratta di un'operazione molto più semplice di quanto si possa immaginare e per riuscirci non è necessario installare alcun programma: basterà usare un apposito tool che permette di convertire PDF in Word online, gratis e in una manciata di click.

 

Convertire da PDF a Word online

 

In rete ci sono diversi tool che consentono la conversione da PDF a Word e qui di seguito non ci siamo limitati a recensire quello che reputiamo il migliore, bensì i migliori due; il motivo è presto scritto. Dato che la codifica dei file PDF è in generale più complessa rispetto a quella del formato doc (l'estensione dei file Word), il risultato potrebbe produrre effetti grafici indesiderati. A ben vedere molto dipende dalla complessità dello specifico PDF che vogliamo convertire in Word, ma vi assicuriamo che, effettuando un test con entrambi i convertitori da PDF a Word, è possibile raggiungere un risultato di conversione più che apprezzabile.

 

Tra l'altro i due convertitori di cui stiamo per parlarvi sono veloci da usare ed estremamente comodi, quindi vale sempre la pena di provare ad usarli entrambi e di scegliere di volta in volta il risultato migliore. ;)

 

 

Il primo tool per convertire PDF in Word è questo. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare su Scegli File in prossimità del titolo Upload your document you want to convert to Doc, e selezionare il PDF da convertire in Word.

 

Convertire da pdf a word online

 

Prima di procedere alla conversione, selezioniamo dalla voce Source Language la lingua in cui è redatto il pdf e (suggerimento) non mettiamo la spunta alla voce Use OCR, dove ocr sta per "riconoscimento ottico dei caratteri".

 

Opzioni per convertire pdf in word

 

Infine clicchiamo su Convert File, tenendo conto che il file sorgente non verrà modificato. Dopo qualche secondo il convertitore pdf avrà elaborato il documento e farà partire il download automatico.

 

Fine conversione da PDF a WORD

 

Abbiamo finito: il file PDF è stato convertito in un documento Word e possiamo già aprirlo per valutare la qualità della conversione. L'output non è soddisfacente?...

 

 

Non abbattiamoci! ;) Abbiamo a disposizione un altro ottimo convertitore online che ci permetterà di passare dal formato pdf - mantenendo invariato il file sorgente - ad un file doc compatibile con tutte le versioni di Word. Il secondo strumento con cui tenteremo di convertire il pdf in word è PdfOnline.

 

Colleghiamoci al sito, clicchiamo su Upload a file to convert, scegliamo il file da convertire e clicchiamo su Apri...

 

Secondo tool passare da pdf a word

 

In questo caso il tool fornisce un'anteprima del documento PDF in versione Word; se il risultato è di nostro gradimento procediamo cliccando sul link Download presente nella barra di anteprima, e il gioco è fatto. :)

 

Scaricare file convertito

 

Convertire PDF molto elaborati in Word

 

Nella remota ma possibile eventualità in cui ci trovassimo con un file PDF molto complesso da convertire in Word, nulla ci vieterebbe di salvare il frutto della conversione con uno dei precedenti tools e procedere alla modifica manuale, ad esempio usando Word online o la versione di Word gratis, nel caso non avessimo Word preinstallato sul pc.

 

Di norma i due convertitori proposti funzionano e producono file doc che non richiedono alcun rimaneggiamento. In certi casi la conversione può produrre effetti indesiderati, ma abbiamo comunque una buona base su cui lavorare: il font e la dimensione del testo non corrispondono? Poco importa, basterà sistemarli e raggiungere l'aspetto desiderato! Di sicuro questo modo di procedere sarà comunque più rapido rispetto ad una trascrizione ex novo del testo, non trovate?... ;)

 

Per chi se la fosse persa, nella guida convertire Word in PDF ci siamo occupati del passaggio inverso. :)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come convertire pdf in word gratis e online.