Convertire PDF in Excel

Convertire PDF in Excel online

Hai un file PDF e vorresti modificarlo in Excel? Nessuno ti vieta di trascriverne il contenuto da zero in un nuovo file, ma a seconda della lunghezza del documento potrebbe volerci parecchio tempo. E allora perché non convertire il PDF in Excel e risparmiarsi la noia della trascrizione?...

 

Convertire un file da PDF a Excel è un'operazione più che possibile, e servendoci di un'apposita applicazione grats possiamo conseguire l'obiettivo velocemente e comodamente; a tal proposito qui di seguito vi mostreremo come procedere alla conversione online.

 

Come convertire PDF in Excel

 

Prima di proseguire bisogna tenere a mente che in generale la conversione da PDF a Excel può produrre risultati più o meno soddisfacenti. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, primo fra tutti il livello di complessità del file PDF (font particolari, abbondanza di elementi grafici...).

 

Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi due tool gratuiti per convertire PDF in Excel; due e non uno solo perché le due applicazioni gestiscono diversamente il processo di conversione. In questo modo potrete valutare caso per caso e scegliere il file Excel che meglio riproduce il PDF originario.

 

D'altra parte il processo di conversione è così rapido che vale la pena di fare un tentativo in entrambi i casi. Nella peggiore delle ipotesi potremo comunque servirci del migliore risultato tra i due e utilizzarlo come base per apportare eventuali, piccole modifiche.

 

Convertire file pdf in excel online

 

La prima opzione che vi proponiamo, e che con ogni probabilità vi permetterà di convertire PDF in Excel con ottimi risultati è SmallPDF. Facile da usare, comodo e veloce: non richiede alcuna registrazione. Collegandoci al sito possiamo cliccare direttamente su Choose file e selezionare il PDF che intendiamo convertire in Excel. Ovviamente il file sorgente non verrà modificato.

 

Trascorsi i pochi secondi necessari per l'elaborazione del file è sufficiente cliccare su Download nella nuova schermata.

 

Ora che abbiamo scaricato il file, apriamolo in Excel. Il risultato non è soddisfacente? Nessun problema! Prima di abbatterci faremo un ulteriore tentativo con la seconda applicazione, Zamzar. 

 

Seconda opzione per passare da pdf a excel

 

Anche in questo caso il tool è gratuito e non modifica il PDF sorgente: si limita a crearne una copia in formato Excel. L'unica differenza rispetto a SmallPDF è che richiede un indirizzo email su cui inviarci il link per il download del file. E se abbiamo più paura dello spam che della Sacra Inquisizione, nulla ci vieta di creare una casella email gratis al volo oppure ricorrere ad un'email temporanea.

 

Visitiamo il sito dello sviluppatore e procediamo per passi:

 

1) carichiamo il file pdf da convertire in Excel (Choose files);

2) selezioniamo il formato XLS per la conversione in Excel (Convert files to);

3) riportiamo un indirizzo email cui siamo in grado di accedere;

4) click su Convert.

 

Ora non ci resta che effettuare il login sulla casella di posta indicata al punto 3), aprire la mail intitolata Zamzar Conversion ed individuare il link presente sotto la frase Alternatively click on the following...

 

Conversione completata

 

Il link ci rimanderà direttamente alla pagina di download del file convertito in Excel. :)

 

Dopo aver ultimato anche la seconda conversione da PDF a Excel dobbiamo semplicemente scegliere il risultato migliore. Nel caso non fossimo soddisfatti al 100%, teniamo a mente che il passaggio da PDF a Excel non è sempre indolore e può richiedere qualche aggiustamento manuale. Un approccio del genere ci consentirà comunque di risparmiare molto tempo e molta fatica rispetto ad una riscrittura ex novo.

 

In alternativa, potreste prendere in considerazione la conversione da pdf a Word. Non sapete come fare? Non esitate, basta leggere l'omonima guida del link! ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente............Articolo successivo


Tags: come convertire pdf in excel online e gratis.