Convertire Word in PDF

Convertire word in pdf

In questa guida vogliamo proporvi tutti i principali metodi per convertire word in pdf: dalle tecniche più immediate che permettono la conversione da word a pdf online a quelle che richiedono l'installazione di programmi appositi.

 

La scelta finale dipenderà chiaramente dalle vostre preferenze di utilizzo e dalle vostre necessità.

 

In ogni caso premettiamo che tutti i metodi per convertire file word in pdf di cui stiamo per parlarvi sono semplici, veloci e soprattutto gratuiti.

 

Come convertire word in pdf

 

Prima di cominciare, un piccolo indice dei metodi a disposizione. Possiamo:

 

- convertire file word in pdf online;

- installare un programma che permetta di salvare direttamente da Word in pdf;

- installare ed utilizzare un programma alternativo a Word (e per molti versi migliore) che consente di salvare i file word in pdf;

- usare una versione di Word online con cui effettuare la conversione da word a pdf diretta.

 

Nota: perché nell'elenco non compare la possibilità di salvare da Word a PDF con la versione ufficiale di Word inclusa nel pacchetto Office? Semplicemente perché non tutte le versioni del pacchetto Office includono una funzionalità del genere. Dunque, prima o dopo, vi suggeriamo di controllare se la versione di Word installata sul vostro pc presenta l'icona per l'esportazione in pdf, tipicamente della forma Icona per convertire word in pdf nella barra dei comandi.

 

Convertire word in pdf online

 

La prima modalità per convertire word in pdf prevede di servirsi di un apposito tool di conversione online, ed è sicuramente la più comoda nel caso disponessimo di uno o più file word già salvati e intendessimo convertirli in pdf. A tal proposito online sono disponibili diversi tools utili per lo scopo, e tra queste una delle migliori è SmallPDF.

 

Convertire word in pdf online

 

Per effettuare la conversione da word a pdf online è sufficiente cliccare su Choose file, selezionare il file in formato word e cliccare su Apri. Dopo qualche istante - il tempo necessario per la conversione - potremo scaricare la versione pdf del file cliccando su Download File nella schermata successiva.

 

Da notare che il file sorgente non verrà modificato, ma ne verrà semplicemente creata una copia pdf reperibile nella cartella dei download.

 

Convertire word in pdf tramite stampa

 

La seconda opzione consiste nell'installare un programma molto comodo, che ci permetterà di convertire i file word in pdf direttamente da Word. Non solo: tale programma estenderà le funzionalità di tutti i programmi di lettura e scrittura presenti sul pc, nonché di quelli che installeremo in futuro, e ci consentirà di salvare in pdf qualsiasi tipo di file che possa essere stampato su carta.

 

Ne abbiamo parlato qui: stampante pdf. Scelta consigliata per chi lavora spesso e volentieri con immagini e documenti e vuole esportarli in pdf.

 

Convertire word in pdf mediante stampa

 

Convertire word in pdf con un'alternativa a Word

 

Il terzo metodo richiede un po' più di tempo in termini di installazione, ma fidatevi: ne vale davvero la pena! Ci riferiamo all'utilizzo di un programma che sostituirà l'intero pacchetto Office e con il quale potremo usare una versione di Word alternativa, più veloce, più efficiente e che occuperà meno memoria. Oltre a portare con sé una serie impagabile di benefici per il pc e per il nostro lavoro, la versione di Word gratis include anche la funzione per convertire file word in pdf in qualsiasi momento.

 

Ne abbiamo parlato nell'articolo del precedente link; date un'occhiata, non ve ne pentirete! Scelta consigliata per chi fa un uso massiccio di Word.

 

Conversione da word a pdf con alternativa

 

Convertire word in pdf usando Word online

 

Come nel caso precedente, possiamo usare le versioni di Word gratuite disponibili in rete, le quali consentono sia di caricare file word già salvati, sia di redigere nuovi documenti di testo, e con cui potremo esportare ogni elaborato in formato pdf con un semplice click.

 

Ne abbiamo parlato qui: Word online. Scelta consigliata per chi usa Word sporadicamente. ;)

 

Conversione da word a pdf con word online

 

 

Nella prossima guida vedremo come effettuare il passaggio inverso, ossia convertire pdf in word. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente............Articolo successivo

 


Tags: come passare da word a pdf.