Convertitore PDF

Convertitore PDF

Sei alla ricerca di un convertitore PDF gratis che ti permetta di convertire in PDF i tuoi documenti e che, all'occorrenza, ti consenta anche di convertire da PDF ai vari formati di testo o immagine?

 

 

Benone! Qui di seguito parleremo di un convertitore PDF online che permette di effettuare qualsiasi tipo di conversione gratuitamente e in pochi click.

 

 

Il convertitore PDF di cui ci serviremo è messo a disposizione da Online-Convert, è gratis ed è compatibile con tutti i sistemi operativi. Windows, Mac, Linux, Android - non importa - perché trattandosi di un tool online non abbiamo alcuna dipendenza dal SO utilizzato.

 

Sia che tu debba passare al formato PDF o dal formato PDF ad altro, segui le indicazioni di questa guida. Non c'è nulla di complicato. ;)

 

Convertitore PDF online

 

Convertitore PDF online

 

Il primo passo consiste nel collegarsi al sito. Per cominciare vediamo come usare il convertitore PDF online per passare da documenti o immagini al formato PDF. Individuiamo la casella Document Converter e selezioniamo dal menu a tendina la voce Convert to PDF.

 

Convertitore PDF per passare al PDF

 

Nella nuova schermata dobbiamo semplicemente cliccare su Scegli File e selezionare dal pc il file che vogliamo convertire. Non dobbiamo preoccuparci di specificare il formato, perché il convertitore PDF accetta qualsiasi tipo di file di testo o documento e supporta anche la conversione delle immagini in PDF.

 

Dopo aver effettuato la selezione clicchiamo su Convert File. Il file sorgente non verrà modificato e, dopo qualche istante, verrà scaricata automaticamente una copia del documento in formato PDF. Veloce ed indolore!

 

 

Occupiamoci del passaggio inverso. Per usare il convertitore online per passare da PDF ad un formato documento o immagine dobbiamo ricorrere ad una procedura leggermente diversa. Per convertire il file dal formato PDF ad un nuovo formato (ad esempio da PDF a word) ripartiamo dalla schermata iniziale e selezioniamo sin da subito il tipo di file output.

 

Conversione da PDF ad altro formato

 

Possiamo scegliere:

 

- un file del tipo documento (Document Converter);

- un formato immagine (Image Converter);

- un formato ebook (Ebook Converter).

 

A tal proposito scegliamo il tipo di file dal relativo menu a tendina, dopodiché procediamo come nel caso visto inizialmente. Selezioniamo il file dal pc e con un rapido click su Convert File avremo effettuato la conversione.

 

 

Una piccola chiosa riguardo alla conversione da PDF a file di tipo documento. I file PDF che intendiamo convertire potrebbero presentare una codifica molto complessa ed elaborata, tipica dei casi in cui sono presenti font particolari e svariati elementi grafici. In un'eventualità del genere la conversione potrebbe lasciare a desiderare, e potremmo dover compiere diversi tentativi per raggiungere un risultato ottimale. Per questo motivo abbiamo dedicato una guida a parte ad un particolare tipo di conversione che in generale potrebbe risultare difficoltosa per il convertitore pdf: ne abbiamo parlato nell'articolo convertire pdf in word.

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: dove trovare un buon convertitore pdf online e gratis per trasformare i propri file.