Stampante PDF

Stampante PDF

Salvare un documento, un'immagine o una pagina web come PDF è un'opzione molto utile per risparmiare carta e inchiostro. In questo articolo vi proponiamo una stampante PDF perfetta per lo scopo, un programma gratuito che ci permetterà di effettuare la stampa PDF di qualsiasi file.

 

Attenzione: con stampante PDF non si intende una stampante fisica. Piuttosto, stampare in PDF vuol dire convertire un file di testo o immagine sotto forma di PDF. Un'operazione semplicissima che agevola parecchio l'archiviazione ordinata dei documenti. 

 

Quale stampante PDF scegliere

 

Per stampare in PDF possiamo servirci di un utilissimo programma gratis che, una volta installato, aggiungerà una stampante PDF virtuale al solito comando di stampa presente in tutti i menu dei programmi Windows che usiamo per visualizzare documenti, immagini, pagine web...

 

Visitiamo dunque il sito dello sviluppatore e clicchiamo su Scarica ora


Scaricare stampante PDF gratis

 

e ancora, nella nuova pagina

 

Stampante PDF gratis

 

Al click partirà in automatico il download del file di installazione (indicativamente 40 megabyte, e li vale tutti!). Una volta scaricato l'eseguibile, apriamolo in modo da avviare la procedura di installazione della stampante PDF.

 

Installare programma per la stampa PDF

 

Nella finestra di installazione clicchiamo su Install Now e al termine della semplicissima procedura chiudiamo la finestra.

 

Come usare la stampante PDF

 

Ok, ora concretamente come si fa a stampare in PDF? Vediamo un paio di esempi di utilizzo della stampante PDF nel caso di una pagina web prima e di un documento/immagine dopo. Il metodo comunque si applica a tutti i tipi di file che possono essere stampati fisicamente.

 

Stampare in PDF una pagina web

 

Indipendentemente dal browser utilizzato, se stiamo visualizzando una pagina web e vogliamo stamparla come pdf (ad esempio la pagina di Wikipedia sull'Italia), comportiamoci come se volessimo stamparla normalmente su carta. Premiamo simultaneamente CTRL e P oppure selezioniamo la voce Stampa dal menu dei comandi del browser.

 

Pagina web da stampare in PDF

 

Nella colonna di sinistra individuiamo la voce Destinazione, clicchiamo su Modifica e nell'elenco delle Destinazioni Locali selezioniamo DoPdf.

 

Destinazione stampante PDF

 

ed infine click su Stampa

 

Stampa in PDF

 

Scegliamo la cartella in cui salvare il PDF e diamo l'ok. Fatto! Abbiamo appena effettuato la stampa in PDF della pagina web visualizzata, che a meno di destinazioni personalizzate viene salvata nella cartella dei download.

 

Stampa in PDF una foto, un'immagine o un documento

 

Il procedimento appena visto è del tutto analogo anche nel caso delle immagini, dei file di testo ed in generale di un documento qualsiasi. Dovunque ci sarà un'opzione di stampa (in genere Menu → File → Stampa), grazie a DoPDF potremo sempre scegliere come destinazione locale la stampante PDF. In questo modo potremo stampare qualsiasi file visualizzabile e stampabile su carta come PDF. Comodo, no? ;)

 

Tra l'altro, il metodo appena esposto è ottimo per convertire word in PDF come pure per convertire Jpeg in PDF: in parole povere, la stampante PDF non è nient'altro che un convertitore PDF leggero e gratuito. Per la cronaca, nell'articolo del link riprenderemo il discorso e ci occuperemo anche delle conversioni online, vi suggeriamo di leggerlo. :)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: quale stampante pdf gratis scaricare ed installare e come usarla per la stampa pdf.