Lettore PDF

Lettore PDF

Sei alla ricerca di un lettore PDF? Ottimo: in questa guida ti suggeriamo una validissima alternativa al lettore PDF Adobe, il famosissimo Adobe Reader, che è attualmente tra i programmi più diffusi per la lettura dei PDF in quanto preinsallato sui principali sistemi operativi.

 

Quello che stiamo per presentarvi è un lettore PDF leggero e gratis che gira sui sistemi operativi Windows (XP, Vista, 7 e 8). Un programma irrinunciabile sia per gli usi quotidiani che per quelli professionali.

 

Esso infatti garantisce praticamente tutte le funzionalità del lettore PDF Adobe, è nettamente più leggero ed inoltre ci permette di sostituire quella fastidiosissima app presente di default sui PC che corrono su Windows 8.

 

Un ottimo lettore PDF

 

Il lettore PDF cui ci stiamo riferendo è SumatraPDF: veloce, agile, occupa poca memoria e consente di gestire e ottimizzare il processo di stampa. Qui di seguito vediamo come installarlo, come configurarlo come lettore PDF predefinito ed infine concluderemo con un confronto sul peso tra SumatraPDF e Adobe Reader.

 

Come installare il lettore PDF Sumatra

 

Il primo passo da compiere consiste nel visitare il sito web dello sviluppatore e cliccare sul link di download, alla voce Download from here.

 

Scaricare lettore PDF

 

Fatto? Nella nuova schermata abbiamo la possibilità di scegliere di scaricare due differenti versioni del lettore PDF, entrambe gratuite:

 

- una versione eseguibile, che successivamente potremo installare in un paio di click;

- una versione portable, utilizzabile cioè senza installazione.

 

Da parte nostra vi consigliamo di scaricare la versione da installare. Se siete d'accordo, proseguiamo... ;) Clicchiamo su SumatraPdf-3.0-install.exe (o eventualmente l'ultima versione disponibile) e attendiamo che venga effettuato il download.

 

Installare lettore PDF

 

A download ultimato clicchiamo sull'icona del file presente nella parte in basso a destra nella finestra del browser. In questo modo si avvierà la procedura di installazione del lettore PDF: nella nuova finestra click su Installa SumatraPDF e portiamo a termine l'installazione.

 

Lettore PDF installato

 

Come impostare Sumatra come lettore PDF predefinito

 

Ora conviene subito far sì che Sumatra diventi il lettore PDF predefinito, in modo che al doppio click di apertura dei file Sumatra sostituisca Adobe in lettura. Niente di particolare né di difficile. Il metodo che segue si applica ai sistemi operativi della gamma Windows 8, per le precedenti versioni il modus operandi è del tutto analogo.

 

Adobe reader come lettore predefinito

 

Individuiamo un qualsiasi file PDF salvato sul nostro PC, clicchiamolo col tasto destro del mouse, successivamente selezioniamo la voce Apri con e poi su Programma predefinito. Lasciamo la spunta su Usa questa App per tutti i file pdf sotto la voce Come vuoi aprire questo file e cerchiamo il lettore PDF Sumatra nell'elenco dei programmi. Click...

 

Lettore PDF alternativo come programma predefinito

 

Se tutto è andato per il verso giusto, la classica icona del PDF verrà sostituita con l'icona del nuovo lettore.

 

Confronto tra lettori PDF: Adobe Reader vs SumatraPDF

 

Abbiamo già anticipato che il lettore PDF Sumatra è più leggero, molto più veloce e che occupa meno memoria rispetto al classico Adobe Reader. Sulla velocità avrete modo di rendervene conto da soli ;) mentre per quanto riguarda la differenza nel peso, un'immagine varrà più di mille parole.

 

Confronto tra lettori PDF

 

Chiaro, no? Ora non vi resta che disinstallare Adobe Reader! L'unica pecca di Sumatra è che a differenza di Adobe non include alcun plugin per la visualizzazione dei pdf sui siti web, quindi alla peggio potrete mantenere entrambi i lettori installati. Con Sumatra come programma predefinito ne guadagnerete ugualmente! :)

 

Prima di salutarci, vi consigliamo un paio di guide che potrebbero interessarvi: come modificare pdf e convertitore pdf.

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: lettore pdf gratis e leggero.