Creare PDF

Creare PDF

Il numero di modi che abbiamo per creare PDF è pari al numero di vie del signore: infinito!

 

Scherzi a parte, se devi redigere un documento nel formato PDF e non hai idea di come procedere, continua a leggere:in questa guida passeremo in rassegna tutti i principali metodi per creare PDF partendo dalle più comuni tipologie di file, testo e immagini comprese.

 

Come creare pdf

 

Tutte le tecniche per creare PDF consistono essenzialmente nella creazione o nella rielaborazione di un documento sotto forma di file di testo o di immagine. Ecco le principali possibilità:

 

- Creare PDF da un file word 

 

Probabilmente il metodo più diffuso. Si tratta semplicemente di redigere un normale documento word (vedi anche: Word gratis e Word online) e procedere alla creazione del pdf al momento del salvataggio. In che modo? Basta convertire il file da Word a PDF seguendo la semplice procedura descritta nella guida del link.

 

Ci sono tantissimi altri modi di procedere...

 

- creare PDF da un file Excel

- creare PDF da un Powerpoint

- creare PDF da un file di testo qualsiasi (ad esempio un file txt generato col blocco note)

- creare PDF da un'immagine

 

...per cui vale la pena di vedere metodi che valgano in generale a prescindere dalla tipologia di file.

 

Creare PDF mediante stampa

 

Al di là del caso dei documenti word, che abbiamo trattato esaustivamente in un articolo a parte, il metodo più furbo per creare un pdf negli altri casi (e più in generale in assoluto) consiste nell'installare ed usare una stampante virtuale che ci permetta di:

 

- aprire il file, quale che sia il formato;

- avviare la procedura di stampa con l'usuale comando Stampa;

- selezionare la stampante virtuale per la creazione del PDF;

- procedere quindi al salvataggio del file in formato PDF.

 

Il principio è molto semplice: anziché stampare su carta, la stampante virtuale creerà una nuova copia del file in formato PDF. E come bisogna procedere? Nulla di complicato, ne parliamo nel dettaglio nella guida stampante PDF.

 

Ribadiamo che il pregio di questo metodo consiste nel convertire un qualsiasi file creando un corrispondente file PDF in un semplice click; di conseguenza per generare e redigere il contenuto potete tranquillamente usare il programma più adatto per lo scopo (scrittura del testo, immagini, tabelle).

 

Creare PDF online

 

In alternativa, se non voleste procedere all'installazione della stampante virtuale - che è comunque immediata e richiede pochissima memoria - potrete seguire una strada del tutto analoga che si basa sul salvataggio del documento sotto forma di file di testo o immagine (Word, Excel, Powerpoint, Txt, Jpeg, Png...) e sulla successiva creazione del PDF tramite conversione online. Ne abbiamo parlato qui: convertitore pdf.

 

La Redazione

 

Articolo successivo


Tags: come creare pdf offline e online.