Modificare PDF online

Modifica PDF

È possibile modificare un pdf online? Assolutamente sì, esistono diversi servizi online che permettono di modificare i pdf gratuitamente.

 

 

Qui vorrei consigliarvene uno in particolare, quello che personalmente prediligo: si tratta di uno strumento intuitivo, veloce e che non richiede alcuna installazione né alcuna registrazione.

 

L'applicazione online che sto per presentarvi si chiama PDFescape. Si tratta sostanzialmente di un sito web che permette di modificare pdf gratis e online tra l'altro senza limiti nel numero dei files, a patto che ciascuno di essi non superi i 10 MB di peso e abbia meno di 100 pagine.

 

In caso di particolari esigenze, specie se professionali, PDFescape permette anche di scaricare un programma con un periodo di prova gratuito al termine del quale è possibile procedere con una registrazione a pagamento.

 

Lo ripeto a scanso di equivoci: PDFescape è totalmente gratuito e libero nella sua versione online e soddisfa tutte le esigenze di base per modificare i pdfSmile

 

Come modificare un pdf

 

Colleghiamoci al sito PDFescape e clicchiamo sull'icona Edit your pdf now

 

Applicazione per modificare pdf online

 

Al click si aprirà una nuova schermata con due possibilità di scelta. Da un lato possiamo accedere all'applicazione per modificare pdf online, dall'altra possiamo scaricare il programma di modifica dei pdf in versione di prova gratuita. A noi interessa la prima delle due opzioni: clicchiamo su Continue to PDFescape

 

Vai all'applicazione per modificare pdf

 

Ora abbiamo diverse opzioni a nostra disposizione: possiamo creare un nuovo pdf, caricare dal nostro pc un pdf da modificare, caricare un pdf da internet oppure procedere con la modifica di un pdf precedentemente caricato (solo per utenti registrati). Clicchiamo sulla seconda opzione: upload pdf to PDFescape.

 

Al click si apre un pop-up che ci invita a selezionare un file dal nostro computer. Clicchiamo su Scegli file, selezioniamo il pdf che vogliamo modificare, clicchiamo su Apri ed infine su Upload. Attendiamo qualche secondo... e ci siamo, possiamo cominciare! Wink

 

Opzioni per modificare pdf

 

Tra i diversi strumenti di modifica del pdf appena caricato abbiamo...

 

Opzioni per la modifica dei pdf

 

- Aggiungere testo al pdf. Clicchiamo su Text e successivamente clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sulla parte del pdf in cui vogliamo inserire del testo. Nella parte alta della schermata abbiamo anche la possibilità di scegliere il font, la dimensione, il grassetto, il corsivo, il sottolineato ed il colore. Cliccando su Del possiamo eliminare il testo appena inserito.

- Aggiungere immagini al pdf (Image).

- Aggiungere link ad una porzione del pdf (Link), che tra l'altro ci permette di aggiungere link anche alle porzioni di pdf precedentemente modificate.

- Cancellare porzioni di pdf (Whiteout).

- Scrittura e disegni a mano libera (Freehand)

- Creare form (Form field)

 

Altri strumenti per la modifica del pdf

 

Non è finita qui. Cliccando su More al di sotto delle precedenti opzioni di modifica avremo a disposizione degli ulteriori strumenti per modificare il pdf, tra cui ad esempio: possibilità di inserire linee, frecce, rettangoli, cerchi e baffi.

 

Dopo aver modificato il pdf non ci resta che salvare il file sul nostro pc, cliccando sull'icona verde presente nella colonna sinistra della pagina. Volendo possiamo anche stampare il pdf nella versione già modificata! Smile

 

Salva pdf modificato

 

Per il resto vi suggerisco di giocare un po' con PDFescape, applicazione che consiglio fortemente a chiunque voglia modificare velocemente (e gratuitamente) i propri pdf e in particolare agli studenti e ai docenti. Wink

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo precedente............Articolo successivo


Tags: come modificare un pdf online gratis - modifica pdf online senza registrazione.