Matematica e salute

Gli articoli della sezione Matematica e Salute hanno un duplice scopo: da una parte offrire informazioni di carattere puramente divulgativo su temi che riguardano il benessere, e che vengono proposte a prescindere dagli aspetti matematici che le caratterizzano.

 

Dall'altro lato gli argomenti trattati diventano un vero e proprio spunto di analisi matematica, con l'obiettivo di mostrare come la Matematica regoli aspetti della vita quotidiana in modi che nemmeno sospetteremmo... :)

 

Non è finita qui! L'opinione comune riguardo allo studio della Matematica riguarda una presunta astrattezza che la renderebbe inefficace, se non addirittura inutile, al cospetto del mondo reale. Non c'è niente di più sbagliato ;) e lo dimostreremo negli articoli che seguiranno (li trovi più in basso).

 

Per condire il tutto ogni tema trattato sarà anche trattato in un'ottica didattica, in modo da fornire utili spunti di riflessione per i docenti che amano sperimentare nuove strade nell'arte dell'insegnamento.

 

E per gli studenti? Ci sono proposte didattiche anche per loro, perché riteniamo che il dono più grande che deriva dallo studio della Matematica sia l'acquisizione di un forte spirito analitico. :)

 

 

Matematica e salute

 

 

Se vuoi puoi dare un'occhiata direttamente alla pagina principale del Blog, se invece ti interessano solamente le gli articoli di questa sezione, trovi l'elenco completo qui sotto. ;)


1 Peso ideale
2 Indice di massa corporea
3 Tasso alcolemico