Cavallo vapore

Il cavallo vapore, detto anche cavallo vapore europeo, è un'unità di misura della potenza meccanica, utilizzata soprattutto in campo automobilistico ed in cui ci si riferisce in forma abbreviata come cavalli. Per indicare il cavallo vapore si utilizzano più simboli che variano a seconda dello Stato in cui ci trova e che riporteremo in seguito in una tabella.

 

Prima però vediamo qual è la definizione di cavallo vapore, come si converte il cavallo vapore in watt, in horsepower ed in altre unità di misura della potenza.

 

Definizione di cavallo vapore

 

Un cavallo vapore equivale alla potenza necessaria per sollevare un peso di circa 75 chilogrammi forza alla velocità di 1 metro al secondo.

 

In Italia il cavallo vapore si indica con il simbolo CV ed è un'unità di misura che non appartiene al Sistema Internazionale, anzi, dal 1982 non è nemmeno più legale utilizzare ufficialmente il cavallo vapore come unità di misura.

 

Nonostante questo, però, il CV continua ad essere molto utilizzato in campo automobilistico perché permette di identificare la potenza di un motore in modo molto più immediato rispetto alle altre misure di potenza.

 

Nota bene: spesso si tende a confondere il cavallo vapore con il cavallo vapore britannico ma le due sono unità di misura della potenza ben distinte. Il cavallo vapore britannico, altrimenti conosciuto come horsepower (simbolo hp) ha un valore diverso da quello del cavallo vapore utilizzato in Italia e nella maggior parte d'Europa. Nel paragrafo successivo e nella prossima lezione avremo modo di approfondire questo aspetto.

 

Conversioni del cavallo vapore

 

Vediamo ora come si converte il cavallo vapore nelle altre unità di misura della potenza, corredando il tutto con svariati esempi.

 

Cavallo vapore - watt

 

L'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale, come ben saprete, è il watt (simbolo W). 1 CV equivale a circa 735,5 watt, ossia

 

1 \mbox{ CV } \simeq \ 735,5 \mbox{ W}

 

Per comprendere la precedente equivalenza partiamo proprio dalla definizione di cavallo vapore vista in precedenza.

 

Poiché 1 cavallo vapore è la potenza necessaria per sollevare 75 chilogrammi forza alla velocità di 1 metro al secondo, per ricavare il valore di un cavallo vapore in watt ricordiamo che 1 chilogrammo forza equivale a 9,80665 newton.

 

1\mbox{ kg}_{f}\ =\ 9,80665\mbox{ N}

 

Pertanto

 

\begin{align*}1 \mbox{ cavallo vapore} \ = & \ 75 \mbox{ kg}_f \ \cdot \ 1 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}} \\ \\ = & \ (75 \cdot 9,80665) \mbox{ N } \cdot \ 1 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}} \\ \\ = & \ 735,49875 \ \frac{\mbox{N}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}}\end{align*}

 

Infine, poiché il newton•metro equivale al joule e 1 joule su secondo corrisponde a 1 watt, si ha che

 

1 \mbox{ cavallo vapore } = \ 735,49875 \ \frac{\mbox{N}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}} \ = \ 735,49875 \ \frac{\mbox{J}}{\mbox{s}} \ = \ 735,49875 \mbox{ W}

 

Nelle equivalenze si è soliti approssimare questo valore alla prima cifra decimale e quindi si dice che 1 cavallo vapore equivale a circa 735,5 watt.

 

 

Esempio

 

12 CV = ..... kW

 

Il simbolo kW indica il chilowatt e poiché 1 kW equivale a 1000 watt, per convertire 12 cavalli vapore in kilowatt passiamo dapprima dai CV ai watt moltiplicando per 735,5, per poi convertire i watt in kW dividendo per 1000.

 

In simboli

 

\\ 12 \mbox{ CV } \simeq \ (12 \times 735,5) \mbox{ W } = \ 8826 \mbox{ W} \\ \\ 8826 \mbox{ W } = \ (8826 : 1000) \mbox{ kW } = \ 8,826 \mbox{ kW}

 

Cavallo vapore - horsepower

 

Un cavallo vapore (ossia un cavallo vapore europeo) corrisponde a 0,98631 hp, quindi per passare dal cavallo vapore europeo al cavallo vapore britannico (horsepower) occorre moltiplicare per 0,98631.

 

1 \mbox{ CV } \simeq \ 0,98631 \mbox{ hp}

 

Poiché CV e hp hanno un valore molto simile capita spesso di considerarli equivalenti, ma solo nei calcoli approssimati. In realtà, lo ribadiamo ancora una volta, sono due unità di misura della potenza distinte.

 

 

Esempio

 

A quanti horsepower equivalgono 156 cavalli vapore?

 

Per rispondere basta moltiplicare 156 per il fattore di conversione 0,98631, cioè

 

156 \mbox{ CV } = \ (156 \times 0,98631) \mbox{ hp } = \ 153,86436 \mbox{ hp}

 

Simboli del cavallo vapore

 

Concludiamo questo articolo riportando, in una tabella, i simboli utilizzati nei principali Stati dell'Unione Europea per indicare il cavallo vapore.

 

 

Stato

Simbolo per cavallo vapore

Italia CV
Spagna CV
Portogallo CV
Germania PS
Francia ch
Russia

Л.С.

Paesi Bassi pk
Gran Bretagna hp

 

 

Ribadiamo ancora una volta che, nonostante i simboli indicati per utilizzare il cavallo vapore varino da Stato a Stato, il valore del cavallo vapore rimane lo stesso fatta eccezione per l'horsepower (simbolo hp).

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente..........Lezione successiva


Tags: cavallo vapore - cavallo vapore in watt - cavallo vapore kW - simboli cavallo vapore.