Unità di misura della potenza

Per sapere quali sono le unità di misura della potenza è sufficiente ricordare cosa si intende in Fisica con la parola potenza.

 

In questa sezione, partendo proprio dalla definizione di potenza meccanica, impareremo a costruire le unità di misura che permettono di esprimere le misurazioni di potenza e, a fine pagina, troverete i rimandi ad alcuni articoli dedicati alle più usate misure di potenza.

 

Come si definiscono le unità di misura della potenza

 

Per definire le misure di potenza ricordiamo che la potenza è una grandezza fisica definita come il rapporto tra il lavoro svolto da una forza ed il tempo necessario per svolgerlo.

 

In simboli, indicando con P la potenza, con L il lavoro e con Δt l'intervallo di tempo necessario a compiere tale lavoro, abbiamo che

 

P \ = \ \frac{L}{\Delta t}

 

Ne segue allora che le misure di potenza si ottengono dal rapporto tra una qualsiasi unità di misura del lavoro ed una qualunque misura di tempo.

 

Ad esempio

 

\\ \frac{\mbox{joule}}{\mbox{secondo}} \\ \\ \\ \frac{\mbox{erg}}{\mbox{ore}} \\ \\ \\ \frac{\mbox{elettronvolt}}{\mbox{minuto}}

 

sono tutte unità di misura della potenza, e potete continuare a costruirne quante volete combinando opportunamente misure di lavoro con misure di tempo.

 

Misure di potenza


1 watt
2 kW - kilowatt
3 MW - megawatt
4 Cavallo vapore
5 Horsepower