dag - decagrammo

Il decagrammo (simbolo dag) è un'unità di misura della massa del Sistema Internazionale. In questo breve articolo, dopo aver visto come si definisce il decagrammo, vi spiegheremo come convertire il decagrammo in altre unità di misura della massa, e in particolare come svolgere le equivalenze con il dag corredando il tutto con svariati esempi.

 

Definizione di decagrammo

 

Come abbiamo già anticipato, il decagrammo è una tra le unità di misura della massa del Sistema Internazionale. Nello specifico, il dag è definito come un multiplo del grammo ed equivale a 10 grammi.

 

Equivalentemente, poiché l'unità di misura fondamentale della massa è il chilogrammo, possiamo definire il decagrammo come un sottomultiplo del kg e, in particolare, diremo che 1 dag equivale a 10-2 kg.

 

Per fissare le idee:

 

1 \mbox{ dag } = \ 10 \mbox{ g } = \ 10^{-2} \mbox{ kg } = \ 0,01 \mbox{ kg}

 

Come convertire il decagrammo in altre unità di misura

 

Per convertire i decagrammi in altre unità di misura della massa del Sistema Internazionale comprese tra chilogrammo (kg) e milligrammo (mg) consigliamo l'utilizzo della scala del grammo.

 

Nulla di difficile: basta disegnare una scala e riportare, su ogni gradino ed in modo ordinato, i multipli e sottomultipli del grammo compresi tra chilogrammo e milligrammo. Poi, partendo dal decagrammo, si contano i gradini che lo separano dall'unità di misura di arrivo.

 

Se i gradini sono stati percorsi in salita si dividerà per 10 elevato al numero di gradini; se sono stati percorsi in discesa si moltiplicherà per 10 elevato al numero dei gradini. Tutto qui! :)

 

 

Esempi di conversione con il decagrammo

 

1) Per sapere a quanti decigrammi equivalgono 12 decagrammi moltiplicheremo 12 per 102. Questo perché sulla scala del grammo vi sono 2 gradini percorsi in discesa che separano le due unità di misura.

 

 

esempio conversione decagrammo

 

 

Avremo quindi

 

12 \mbox{ dag }= \ (12 \times 10^2) \mbox{ dg } = 1200 \mbox{ dg}

 

 

2) Ancora, per passare dal decagrammo all'ettogrammo (simbolo hg) si dovrà dividere per 10, dal momento che vi è un solo gradino percorso in salita che li separa. Così, ad esempio

 

86,54 \mbox{ dag }= \ (86,54 : 10) \mbox{ hg } = 8,654 \mbox{ hg}

 

 

Nota bene: se l'unità di misura d'arrivo è un multiplo del grammo più grande del chilogrammo o un sottomultiplo del grammo più piccolo del milligrammo, vi consigliamo di convertire dapprima i decagrammi in grammi e, successivamente, passare dai grammi alla nuova unità di misura.

 

Sebbene possa sembrare un procedimento laborioso, vi eviterà di commettere futili errori. Per saperne di più date un'occhiata al nostro articolo sulle equivalenze tra misure di massa. :)

 

 

Esempio

 

A quanti picogrammi (simbolo pg) equivalgono 3,5 decagrammi? Per risolvere l'equivalenza proposta procederemo nel modo seguente

 

\\ 3,5 \mbox{ dag } = \ (3,5 \times 10) \mbox{ g } = \ 35 \mbox{ g} \\ \\ 35 \mbox{ g } = \ (35 \times 10^{12}) \mbox{ pg } = \ 35 \ 000 \ 000 \ 000 \ 000 \mbox{ pg}

 

Cosa abbiamo fatto? Nel primo passaggio i decagrammi sono stati convertiti in grammi moltiplicando per 10, infatti sulla scala del grammo c'è un solo gradino (in discesa) che ci permette di raggiungere i grammi partendo dai decagrammi.

 

Nel passaggio successivo siamo passati dai grammi ai picogrammi moltiplicando per 1012 in quanto 1 grammo equivale ad 1 bilione di picogrammi. Esprimendoci in notazione scientifica possiamo concludere che 3,5 dag = 3,5×1013 pg.

 

Convertire il decagrammo in unità di misura non SI

 

Concludiamo questo articolo con l'ultimo caso possibile. Per convertire il decagrammo in unità di misura della massa che non appartengono al Sistema Internazionale dovremo necessariamente far ricorso a degli specifici fattori di conversione.

 

Così, ricordando che 1 carato equivale a 0,2 grammi, per sapere a quanti carati equivalgono 0,03 decagrammi passaremo dapprima dai decagrammi ai grammi (moltiplicando per 10) per poi convertire i grammi in carati dividendo per 0,2. Cioè

 

\\ 0,03 \mbox{ dag } = \ (0,03 \times 10 ) \mbox{ g } = \ 0,3 \mbox{ g} \\ \\ 0,3 \mbox{ g } = \ (0,3 : 0,2) \mbox{ carati } = \ 1,5 \mbox{ carati}

 

 

Ancora, dal momento che 1 libbra = 453,59237 grammi, per convertire 56 dag in libbre (simbolo lb) procederemo come segue

 

\\ 56 \mbox{ dag } = \ (56 \times 10 ) \mbox{ g } = \ 560 \mbox{ g} \\ \\ 560 \mbox{ g } = \ (560 : 453,59237) \mbox{ lb } \simeq \ 1,23 \mbox{ lb}

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente..........Lezione successiva


Tags: il decagrammo - dag unità di misura.