Pollice, spanna, piede, braccio (unità di misura)

Spanna, pollice, piede e braccio sono unità di misura della lunghezza del Sistema Inglese: 1 spanna equivale a 22,86 centimetri, 1 pollice a 2,54 centimetri,  1 piede a 30,48 centimetri, 1 braccio a 1,8288 metri.

 

In questo articolo vedremo cosa sono e come si definiscono la spanna, il pollice, il piede ed il braccio, intese come unità di misura. Come si può dedurre dal loro nome, sono unità di misura di origine antropometrica, ossia che si rifanno a quelle che dovrebbero essere misure ideali di alcune parti del corpo umano.

 

Attenzione: nessuna tra spanna, braccio, piede e pollice fa parte del Sistema Internazionale, bensì sono unità di misura utilizzate nel sistema anglosassone.

 

 

Pollice

 

Il pollice, indicato con il simbolo in, con il doppio apice '' o con la dicitura inglese inch, è un'unità di misura ampiamente usata nei Paesi anglosassoni e nel settore idraulico e tecnologico. Si utilizzano infatti le misure espresse in pollici nella misura della diagonale degli schermi di tv, pc e tablet e per misurare il diametro di molti oggetti quali tubi idraulici e cerchioni.

 

1 pollice equivale a 2,54 centimetri

 

1\mbox{ inch } = \ 2,54 \mbox{ cm}

 

che dovrebbe essere la larghezza ideale del pollice di un essere umano adulto. Per saperne di più: pollici cm.

 

 

Pollice unità di misura

 

Spanna

 

Si definisce spanna la distanza tra la punta del dito pollice e la punta del dito mignolo della mano, ben aperta, di un essere umano adulto. Tale distanza è di circa 20 centimetri.

 

Solitamente, almeno in Italia, il concetto di spanna viene utilizzato per indicare misure grossolane, ossia misure che hanno il solo obiettivo di rendere l'idea di quanto sia lungo o alto un determinato oggetto. Al contrario nel sistema inglese una spanna ha un valore preciso, viene indicata con il simbolo span ed equivale per convenzione a 9 pollici, ossia a 22,86 cm.

 

1\mbox{ span}=22,86\mbox{ cm}

 

 

Spanna

 

Piede

 

Il piede, indicato con i simboli pd, ft o con l'apice ', è un'unità di misura di lunghezza utilizzata per indicare la quota, ossia l'altezza dal suolo di un aereo in volo o la lunghezza delle imbarcazioni.

 

1 piede internazionale, ossia la misura più ampiamente accettata equivale, esattamente, a 0,3048 metri, ossia a 30,48 centimetri:

 

1 \mbox{ ft } = \ 30,48 \mbox{ cm}

 

Negli Stati Uniti è però ancora in uso un'unità di misura leggermente diversa, detta Survey foot che equivale a 30,480061 cm ed è di 610 nm più grande del piede internazionale.

 

È quasi inutile dire che il piede, come unità di misura, il piede è nato in epoca romana ed era inteso come la lunghezza ideale del piede di un uomo adulto, ossia di 29,64 cm.

 

Braccio

 

Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, il braccio (simbolo fm) è un'unità di misura pari a 1,8288 metri che dovrebbe essere l'apertura ideale tra due braccia ben distese di un uomo.

 

1\mbox{ fm}=1,8288\mbox{ m}

 

Il braccio è un'unità di misura usata, a volte, per misurare la profondità dei fondali marini e, molto raramente, ancora utilizzata da alcuni contadini per le misurazioni in campagna.

 

 

Braccio unità di misura

 

Fattori di conversione tra pollice, spanna, piede e braccio

 

Se vi dovesse capitare di dover convertire spanne, pollici, piedi e braccia tra di loro è utile disporre dei fattori di conversione che legano tali unità di misura tra loro. Prima di elencarli nel dettaglio è bene avere presente la relazione che sussiste tra spanna, pollice, piede, braccio e la iarda

 

1\mbox{ in }<1\mbox{ span }<1\mbox{ ft }<1\mbox{ yd }<1\mbox{ fm}

 

Convertire il pollice in altre misure del Sistema Inglese

 

Per convertire i pollici nelle altre misure è sufficiente moltiplicare il numero di pollici per i seguenti fattori di conversione.

 

\\ 1 \mbox{ in } = \ 0,111 \mbox{ span} \\ \\ 1 \mbox{ in } = \ 0,0833 \mbox{ ft} \\ \\ 1 \mbox{ in } = \ 0,0278 \mbox{ yd} \\ \\ 1 \mbox{ in } = \ 0,0139 \mbox{ fm}

 

Convertire la spanna in altre misure del Sistema Inglese

 

Per convertire le spanne nelle altre misure è sufficiente moltiplicare il numero di spanne per i seguenti fattori di conversione.

 

\\ 1 \mbox{ span } = \ 9 \mbox{ inch} \\ \\ 1 \mbox{ span } = \ 0,75 \mbox{ ft} \\ \\ 1 \mbox{ span } = \ 0,25 \mbox{ yd} \\ \\ 1 \mbox{ span } = \ 0,125 \mbox{ fm}

 

Convertire il piede in altre misure del Sistema Inglese

 

Per convertire i piedi nelle altre misure è sufficiente moltiplicare il numero di piedi per i seguenti fattori di conversione.

 

\\ 1 \mbox{ ft } = \ 12 \mbox{ in} \\ \\ 1 \mbox{ ft } = \ 1,333 \mbox{ span} \\ \\ 1 \mbox{ ft } = \ 0,3333 \mbox{ yd} \\ \\ 1 \mbox{ ft } = \ 0,1667 \mbox{ fm}

 

Convertire il braccio in altre misure del Sistema Inglese

 

Per convertire le braccia nelle altre tre misure è sufficiente moltiplicare il numero di braccia per i seguenti fattori di conversione.

 

\\ 1 \mbox{ fm } = \ 72 \mbox{ in} \\ \\ 1 \mbox{ fm } = \ 8 \mbox{ span} \\ \\ 1 \mbox{ fm } = \ 6 \mbox{ ft} \\ \\ 1 \mbox{ fm } = \ 2 \mbox{ yd}

 

Convertire pollice, spanna, piede e braccio in multipli e sottomultipli del metro

 

Per convertire le misure del Sistema Inglese che abbiamo appena introdotto in multipli o sottomultipli del metro conviene:

 

1) passare dalla misura di partenza ai metri usando i fattori di conversione forniti dalle definizioni stesse;

 

2) passare dai metri alla misura di arrivo.

 

Nella pratica il primo passaggio si effettua con la seguente semplice scaletta, moltiplicando il numero di pollici, di spanne, di piedi o di braccia per il corrispondente fattore di conversione

 

\\ 1 \mbox{ in } = \ 0,0254 \mbox{ m}\\ \\ 1 \mbox{ span } = \ 0,2286 \mbox{ m}\\ \\ 1 \mbox{ ft } = \ 0,3048 \mbox{ m}\\ \\ 1\mbox{ fm}=1,8288\mbox{ m}

 

Successivamente si passa dalla misura in metri alla misura di arrivo con i metodi che ormai ben conosciamo dalle precedenti lezioni, ad esempio usando la scala dei metri oppure la tabella dei metri.

 

Se volete consultare degli esempi a tal proposito, potete leggere:

 

- conversione piedi metri

 

- conversione piedi cm

 

- conversione inch cm

 

 


 

Per la tabella completa con tutti i fattori di conversione e per ulteriori esercizi svolti vi rimandiamo alla lezione sulle equivalenze tra misure di lunghezza. Inoltre, se volete correggere i risultati delle conversioni e degli esercizi che avete svolto potete servirvi del convertitore di misure online. ;)

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente..........Lezione successiva


Tags: unità di misura della lunghezza del sistema inglese - spanna - braccio - piede - pollice.