Misure di lunghezza

Le misure di lunghezza o, meglio, le unità di misura della lunghezza sono unità di misura con cui abbiamo a che fare ogni giorno, spesso senza rendercene conto: esse sono infatti utilizzate anche come unità di misura della distanza o per le misure di altezza.

 

Ad esempio, nelle seguenti frasi

 

- mio fratello è alto 175 centimetri;

- l'istituto scolastico di mio figlio dista 750 metri da casa;

- ogni giorno percorro 23 km per raggiungere il mio posto di lavoro;

- quell'imbarcazione è a 6 miglia dalla costa;

- Sole e Terra distano 8 secondi luce ...

 

abbiamo utilizzato delle unità di lunghezza.

 

In questa sezione potete consultare spiegazioni dettagliate per tutte le principali misure di lunghezza, a partire dalle unità di misura del Sistema Internazionale fino alle misure di lunghezza inglesi e alle unità di misura astronomiche.

 

 

Ad ogni unità di misura è stato dedicato un'intera lezione in cui non ci limitiamo a fornire la sola definizione ma, con l'aiuto di qualche semplice immagine, vi faremo capire la definizione di ciascuna unità di misura di lunghezza per poi spiegarvi come convertire ogni unità di misura in altre unità di lunghezza sia inglesi che del Sistema Internazionale.

 

Prima di procedere, precisiamo che per lavorare con le misure di lunghezza è fondamentale aver studiato la notazione scientifica dei numeri.

 

Inoltre abbiamo anche un intero capitolo dedicato alle equivalenze e, per chi fosse in cerca di una spiegazione adatta ai bambini, è disponibile una lezione sulle misure di lunghezza per la scuola elementare.

 

Unità di misura della lunghezza


1 Il metro
2 Chilometro - km
3 Ettometro - hm
4 Decametro - dam
5 Decimetro - dm
6 Centimetro - cm
7 Millimetro - mm
8 Micrometro - μm
9 Nanometro - nm
10 Picometro - pm
11 Miglia (miglio marino, miglio terrestre)
12 Yard - yd
13 Pollice, spanna, piede, braccio (unità di misura)
14 Unità astronomica - UA
15 Anno luce
16 Parsec