Unità di misura della frequenza

Le unità di misura della frequenza ci permettono di esprimere univocamente il numero di volte in cui un evento periodico si ripete in un fissato intervallo di tempo. Seppur senza rendercene conto, abbiamo spesso a che fare con le misure di frequenza.

 

Ad esempio, nelle seguenti frasi

 

- la lancetta dei minuti percorre un giro ogni ora;

 

- la lancetta dei secondi esegue un movimento ogni secondo;

 

- ho acquistato una luce intermittente che lampeggia 3 volte al secondo;

 

- le pale di una turbina eolica compiono 10 giri al minuto;

 

- il record di applausi in un minuto è di 802 battiti al minuto...

 

sono state utilizzate unità di misura della frequenza.

 

Come si definiscono le misure di frequenza

 

Per capire come si definiscono le unità di misura della frequenza occorre partire proprio dalla definizione di frequenza.

 

In Fisica la frequenza è una grandezza fisica che conta il numero di volte in cui un evento periodico si ripete in un certo intervallo di tempo, dove per evento periodico si intende un fenomeno che si ripete ciclicamente nel tempo.

 

Lo scorrere della lancette dell'orologio, il lampeggiare di una luce ad intermittenza, il battito di mani in un applauso sono tutti eventi periodici, ossia che si ripetono ciclicamente nel tempo.

 

Fissata la durata di un intervallo di tempo che può essere 1 secondo, 1 minuto, 1 ora e così via, la frequenza conta il numero di volte in cui l'evento si ripete nell'intervallo di tempo fissato.

 

Ad esempio, concentrando la nostra attenzione sulla lancetta dei secondi di un orologio e fissando come intervallo di tempo 1 minuto, sappiamo che tale lancetta compie 1 giro al minuto. Diremo quindi che la lancetta dei secondi ha una frequenza di 1 giro al minuto e il giro al minuto sarà proprio l'unità di misura di frequenza di riferimento.

 

Alla luce di quanto detto finora possiamo affermare che le unità di misura della frequenza ci permettono di esprimere univocamente il numero di volte in cui un evento periodico si ripete in un tempo fissato.

 

Qui di seguito trovate l'elenco delle principali misure di frequenza e a ciascuna di esse è stato dedicato un articolo in cui, oltre alla definizione, abbiamo spiegato come convertire ogni unità di misura in un'altra dello stesso tipo.

 

Unità di misura di frequenza


1 Hz - hertz
2 MHz - megahertz
3 GHz - gigahertz
4 rpm - giri al minuto