Unità di misura della forza

Se avete ben chiaro cosa si intende, in Fisica, con la parola forza non avrete problemi a capire quante e quali sono le unità di misura della forza.

 

In questa sezione, partendo proprio dal concetto fisico di forza, vedremo come si definiscono le misure della forza e, a fine pagina, troverete i rimandi alle lezioni dedicate alle principali unità di misura della forza, tra cui:

 

- il newton, unità di misura fondamentale del Sistema Internazionale;

 

- le dyne, unità di misura del sistema cgs;

 

- il chilogrammo forza e la libbra forza, unità di misura della forza utilizzate in campo ingegneristico.

Come si definiscono le unità di misura della forza

 

Per ricavare le unità di misura della forza partiamo dalla formula relativa al modulo della forza che discende direttamente dalla seconda legge di Newton:

 

F=m\cdot a

 

dove m indica una massa ed a un'accelerazione.

 

Ne segue quindi che le unità di misura della forza si ottengono dal prodotto tra una qualsiasi unità di misura della massa ed una qualsiasi unità di misura di accelerazione.

 

Inoltre, le misure di accelerazione sono definite come il rapporto tra un'unità di misura di lunghezza ed il quadrato di una misura di tempo. Di conseguenza, prendendo una qualsiasi unità di misura di lunghezza, moltiplicandola per una misura di massa e dividendo il tutto per il quadrato di una qualunque unità di misura di tempo, si ottiene un'unità di misura della forza.

 

Ad esempio

 

\\ \frac{\mbox{Libbra} \cdot \mbox{iarda}}{\mbox{min}^2} \\ \\ \\ \frac{\mbox{chilogrammo} \cdot \mbox{centimetro}}{\mbox{s}^2}\\ \\ \\ \frac{\mbox{grammo} \cdot \mbox{decimetro}}{\mbox{s}^2}

 

sono tutte unità di misura della forza. Combinando opportunamente i tre tipi di unità di misura di massa, lunghezza e tempo se ne possono ottenere molte altre.

 

Misure di forza


1 newton
2 dyn - Dyna
3 Chilogrammo forza, libbra forza