Unità di misura

La sezione dedicata alle unità di misura si prefigge lo scopo di raccogliere e proporre tutte le definizioni, le spiegazioni e i fattori di conversione relative alla misurazione delle principali grandezze coinvolte nello studio della Fisica.

 

Le categorie presenti in unità di misura si dividono in tre tipologie:

 

(1) categoria dedicata alle equivalenze, con esempi, esercizi svolti e tools di calcolo online per la conversione tra unità di misura.

 

(2) Categorie speciali e riepilogative in cui proponiamo tabelle e formulari con informazioni sintetiche, come ad esempio fattori di conversione, tabelle con corrispondenza tra unità di misura e rispettiva grandezza, e simili.

 

(3) Categorie specifiche sulle unità di misura relative ad una grandezza specifica;

 

 

In particolare, la struttura delle sotto-sezioni (3) con le unità di misura di una specifica grandezza è indicativamente sempre la stessa. Si parte con l'unità di misura di riferimento nel Sistema Internazionale (come ad esempio il metro nelle unità di misura di lunghezza); successivamente si passa a considerare i principali multipli e sottomultipli dell'unità campione. Infine, vengono presentate le unità di misura di riferimento negli altri sistemi di misurazione: Sistema CGS (centimetro-grammo-secondo) e Sistema Imperiale Britannico (Sistema Anglosassone).

 

A chi volesse un'infarinatura essenziale priva di particolari approfondimenti, consigliamo di concentrarsi sulle seguenti unità di misura:

 

- unità di misura di lunghezza (eg metro);

- unità di misura di tempo (eg secondo);

- unità di misura di peso (più precisamente, di massa, eg chilogrammo);

- unità di misura di capacità (per i liquidi, eg litro);

 

Nota bene: la sezione è in costruzione. Di volta in volta pubblicheremo nuove categorie con le unità di misura delle grandezze che non sono presenti nell'elenco, mentre quelle già presenti sono da considerarsi completate.