Unità di misura

Le unità di misura sono valori di riferimento che vengono usati come quantità campione per misurare le grandezze fisiche. Ciascuna di esse presenta una propria definizione fisica e viene usata come unità di riferimento per assegnare un valore numerico di misura per la relativa grandezza.

 

La sezione dedicata alle unità di misura si prefigge lo scopo di raccogliere e proporre tutte le definizioni, le spiegazioni e i fattori di conversione relative alla misurazione delle principali grandezze coinvolte nello studio della Fisica.

 

Nota bene: le lezioni proposte in questa sezione si rivolgono agli studenti delle scuole medie, delle superiori e agli universitari. Se siete in cerca di una guida didattica per la scuola primaria potete consultarla qui: unità di misura per le scuole elementari.

 

 

Le categorie presenti in unità di misura si dividono in tre tipologie:

 

(1) Categorie riepilogative sui vari sistemi di numerazione (in uso e in disuso) in cui proponiamo tabelle e formulari con informazioni sintetiche, come ad esempio fattori di conversione, tabelle con corrispondenza tra unità di misura e rispettiva grandezza, e simili.

 

(2) Categorie specifiche sulle unità di misura relative ad una grandezza specifica;

 

(3) Categoria dedicata alle equivalenze, con esempi, esercizi svolti e tools di calcolo online per la conversione tra unità di misura.

 

In particolare, la struttura delle sotto-sezioni (2) con le unità di misura di una specifica grandezza è indicativamente sempre la stessa. Si parte con l'unità di misura di riferimento nel Sistema Internazionale (come ad esempio il metro nelle unità di misura di lunghezza); successivamente si passa a considerare i principali multipli e sottomultipli dell'unità campione. Infine, vengono presentate le unità di misura di riferimento negli altri sistemi di misurazione: Sistema CGS (centimetro-grammo-secondo) e Sistema Imperiale Britannico (Sistema Anglosassone).

 

Nelle lezioni che seguono ci siamo concentrati sulle unità di misura delle grandezze più diffuse e usate negli esercizi. Le unità di misura meno ricorrenti vengono comunque citate nelle lezioni di riepilogo, come ad esempio nei formulari sui sistemi di misurazione, ma verranno trattate nel dettaglio di volta in volta nelle lezioni di Fisica che lo richiedono.

 

A chi volesse un'infarinatura essenziale priva di particolari approfondimenti, consigliamo di concentrarsi sulle seguenti unità di misura:

 

- unità di misura di lunghezza (eg metro);

 

- unità di misura di tempo (eg secondo);

 

- unità di misura di peso (più precisamente, di massa, eg chilogrammo);

 

- unità di misura di capacità (per i liquidi, eg litro);

 

In caso di necessità, o se avete dubbi sui risultati dei vostri esercizi, ricordatevi che qui su YM è disponibile un convertitore di unità di misura che potete usare tutte le volte che volete. ;)