Idrostatica e fluidodinamica

L'idrostatica (detta anche statica dei fluidi o fluidostatica) è la parte della Fisica che studia lo stato di quiete dei fluidi, ossia dei liquidi e dei gas, e che permette di analizzare e risolvere i problemi ed i sistemi sullo stato di equilibrio dei fluidi.

 

La fluidodinamica (detta anche dinamica dei fluidi o idrodinamica) al contrario si occupa dello studio del moto dei fluidi e delle cause che lo determinano, mediante svariate leggi che consentono di analizzare il comportamento di liquidi e gas in movimento.

 

In modo del tutto analogo rispetto alla cinematica e alla dinamica, l'idrostatica e la fluidodinamica fanno parte della branca della Fisica che va sotto il nome di Meccanica dei fluidi.

 

Dopo aver visto come sono definiti i fluidi e quali sono le proprietà che li contraddistinguono, entreremo nel vivo dell'esposizione proponendo le varie nozioni, le formule e le principali leggi dell'idrostatica, tra cui ad esempio il concetto di pressione, la legge di Stevino, il principio di Archimede ed il principio di Pascal.

 

Una volta conclusa la parte relativa alla fluidostatica passeremo ad occuparci delle leggi della fluidodinamica e di tutte le formule e i concetti relativi al moto dei fluidi: tra questi ad esempio la nozione di viscosità, la legge di Poiseuille, l'effetto Magnus ed il moto laminare.

 

 

Per arricchire le lezioni di idrostatica e fluidodinamica non ci limiteremo a proporre le formule e le leggi, ma condiremo il tutto con opportuni commenti e svariati esempi. Ovviamente non mancheranno le applicazioni, i problemi e gli esercizi svolti.

 

Poiché tali branche della Fisica sono oggetto di studio sia alle scuole superiori che all'università, e quindi vengono trattate in maniera più o meno approfondita a seconda del contesto, abbiamo provato ad esporre gli argomenti in modo che possano essere utili per tutti, sia per il ripasso che per lo studio ex novo. Non preoccupatevene e leggete le dispense in tutta tranquillità: tutti gli approfondimenti rivolti agli universitari - e quindi facoltativi per gli studenti delle superiori - sono accompagnati da un opportuno avviso.

 

PS: la sezione di esercizi svolti di idrostatica e fluidodinamica è in costruzione. In caso di necessità sappiate che qui su YouMath avete a disposizione tantissimi esercizi risolti e potete trovare tutto quello che vi serve usando la barra di ricerca interna. ;)