Sistema tolemaico e sistema copernicano

Il sistema tolemaico è un modello geocentrico che collocava la Terra al centro del Sistema solare, e che fu sostituito dal sistema copernicano, il primo vero modello eliocentrico che poneva il Sole al centro del nostro sistema.

Prima di entrare nel cuore della teoria di gravitazione universale vogliamo proporvi un excursus storico dell'evoluzione dello studio del cielo dall'Antica Grecia fino ai giorni nostri. D'altronde, sapere come è avvenuta l'evoluzione delle teorie scientifiche sul Sistema solare è fondamentale per comprendere ed apprezzare i modelli validi ad oggi.

La nostra digressione consisterà di quattro tappe: il modello di Ipparco, il sistema tolemaico, il sistema copernicano, il modello di Brahe-Keplero-Newton. Prima di procedere vi raccomandiamo di tenere bene a mente la differenza concettuale tra moto di rotazione ed moto di rivoluzione.

Dal modello di Ipparco al sistema tolemaico

Ci è voluto davvero molto tempo prima che si potesse arrivare nel diciassettesimo secolo alla comprensione dei moti dei pianeti e alla dinamica del Sistema solare. Prima di allora infatti era diffusa ed accettata l'idea di epoca ellenistica per cui la Terra si trova al centro dell'Universo (modello geocentrico) con i pianeti e le stelle fisse che le ruotano attorno, ognuno su una propria orbita.

Questo modello, dovuto ad Ipparco (II secolo a.C.), spiegava l'alternarsi del dì e della notte, il girovagare per i cieli notturni dei pianeti e l'inesorabile rotazione delle stelle, ma aveva un grosso difetto. Stando al modello di Ipparco ogni pianeta avrebbe dovuto ruotare attorno alla Terra descrivendo un'orbita circolare, muovendosi da est verso ovest ognuno con la propria velocità, ma c'erano dei momenti in cui i pianeti tornavano indietro nel loro moto, per poi ricominciare a procedere nel verso giusto alcuni giorni dopo. Questi strani movimenti venivano chiamati moti retrogradi e non erano giustificati nel modello di Ipparco.

Il sistema tolemaico

Fu Tolomeo ad introdurre un nuovo modello geocentrico, chiamato appunto sistema tolemaico, per ovviare all'incongruenza del modello di Ipparco.

Tolomeo immaginò che ogni pianeta, oltre al proprio moto di rivoluzione attorno ad un orbita circolare con centro nella Terra, ruotasse anche attorno ad un orbita più piccola, detta epiciclo. Tolomeo suppose inoltre che il centro dell'emiciclo, chiamato deferente, si muovesse lungo l'orbita di rivoluzione attorno alla Terra.

Il sistema tolemaico può sembrare complicato se descritto a parole, ma la seguente immagine chiarirà ogni dubbio.

Sistema tolemaico

In questo modo, mentre il deferente si muove lungo l'orbita principale, possono esserci momenti in cui il pianeta si sta muovendo nella direzione contraria lungo l'epiciclo, e così gli osservatori sulla Terra lo vedono tornare indietro. L'incongruenza della teoria di Ipparco sembrava quindi trovare una spiegazione nella soluzione proposta dal sistema tolemaico.

Il sistema tolemaico era complesso, ma riusciva a spiegare le osservazioni che si potevano fare all'epoca ad occhio nudo, tanto che rimase indiscusso fino al sedicesimo secolo. E pensare che nel 270 a.C Aristarco da Samo aveva già proposto di collocare il Sole al centro del Sistema solare, con la Terra in rivoluzione attorno ad esso oltre che in rotazione attorno al proprio asse...

Il sistema copernicano

Nel 1543 venne introdotto il cosiddetto sistema copernicano e ci fu la svolta. Niccolò Copernico pubblicò il De revolutionibus orbium coelestium, in cui immaginava un sistema eliocentrico, con il Sole posto al centro del Sistema solare e i pianeti in rotazione attorno ad esso su orbite circolari.

Il sistema copernicano prevedeva che le stelle fossero fisse semplicemente perché venivano considerate almeno mille volte più lontane del Sole (in realtà sono ben più lontane!): l'idea di base del concetto di stelle fisse si basava sull'osservazione secondo cui più le cose sono lontante, meno si spostano alla nostra vista quando ci muoviamo. A titolo di esempio, se viaggiamo in auto, gli alberi al bordo della strada scorrono molto in fretta, il campanile della chiesa del paesino vicino si sposta più lentamente, le montagne sullo sfondo sono quasi ferme e il Sole non si sposta affatto.

Inoltre i moti retrogradi dei pianeti, che tanto avevano dato da pensare a Tolomeo, venivano considerati da Copernico come semplici effetti dovuti alla prospettiva: in soldoni, l'idea di Copernico prevedeva che noi ci troviamo su un pianeta in movimento e guardiamo altri pianeti in movimento con velocità diverse, quindi di tanto in tanto siamo noi a superare gli altri pianeti e altre volte veniamo superati da essi. Questo fa sì che sullo sfondo delle stelle fisse, noi possiamo vedere i pianeti andare avanti, tornare un po' indietro e poi andare avanti di nuovo.

Sistema copernicano

Niente più epicicli e deferenti: il sistema copernicano risultava ben più semplice rispetto al sistema tolemaico nella descrizione di ciò che si osserva.

Dal sistema copernicano a Keplero e Newton

Il successivo passo in avanti venne compiuto da Keplero il quale, grazie alle accurate misurazioni raccolte dal suo maestro Tycho Brahe, formulò le celeberrime leggi di Keplero.

Le leggi di Keplero misero le cose a posto e condussero il mondo occidentale verso la visione del Sistema solare tutt'oggi valida. Keplero formulò le proprie leggi sulla base di osservazioni e non di concetto.

Quando poi Newton riuscì a spiegare le leggi di Keplero grazie alle leggi della dinamica e della gravitazione universale, fu un successo. La teoria di Newton segnò così il culmine della rivoluzione scientifica iniziata con Copernico, e rimpiazzò totalmente la visione greca antica con un modello matematico più semplice ed elegante.

L'excursus finisce qui: nella lezione successiva riprendiamo a dar fuoco alle polveri ed introduciamo nel dettaglio le tre leggi di Keplero. :)

Tags: il sistema tolemaico ed il sistema copernicano. Evoluzione dello studio e dell'osservazione del cielo.