Gravitazione universale

La teoria della gravitazione universale è la parte della Fisica che studia l'interazione gravitazionale tra i corpi nell'Universo, e che pone le sue radici nella legge di gravitazione universale di Isaac Newton.

 

A partire da un breve excursus di storia della Fisica, relativo all'evoluzione dei modelli di studio dell'Universo, presenteremo la legge di gravitazione e rivisiteremo alcune delle nozioni trattate nella sezione di Dinamica dal punto di vista della gravitazione universale.

 

Nel secondo blocco di lezioni passeremo ad enunciare le tre leggi di Keplero, dopodiché porteremo a termine l'esposizione della teoria inquadrando alcune grandezze, già introdotte nel contesto della Dinamica, da un punto di vista prettamente gravitazionale.

 

 

Naturalmente nelle lezioni sulla gravitazione universale non ci limiteremo ad enunciare i risultati teorici e i teoremi o ad elencare le formule della gravitazione universale. Analizzeremo infatti nel dettaglio i concetti affiancandoli con opportuni esempi e riportando, ove necessario, le dovute dimostrazioni.

 

Com'è normale che sia, l'approccio allo studio della teoria della gravitazione dipende dal livello didattico del lettore, e di conseguenza dai prerequisiti matematici di cui dispone. Dal canto nostro abbiamo provato ad esporre gli argomenti in modo che possano essere di aiuto a tutti, sia per il ripasso che per lo studio da zero. Per questo motivo tutti gli approfondimenti rivolti agli universitari - e quindi facoltativi per gli studenti delle superiori - sono accompagnati da un opportuno avviso.

 

Consigliamo inoltre a chi fosse in cerca di schede ed articoli divulgativi dedicati all'Astronomia di dare uno sguardo alla sezione dell'omonimo link.

 

PS: la sezione di esercizi svolti sulla gravitazione universale è in costruzione. Ad ogni modo qui su YouMath avete a disposizione migliaia di esercizi svolti e potete trovare tutto quello che vi serve usando la barra di ricerca interna. ;)

 


1 Le origini della gravitazione
2 Legge di gravitazione universale
3 Costante di gravitazione universale
4 Esperimento di Cavendish
5 Accelerazione di gravità
6 La massa
7 Massa inerziale e massa gravitazionale
8 Principio di equivalenza di Einstein
9 Primo teorema del guscio sferico
10 Secondo teorema del guscio sferico
11 Sistema tolemaico e sistema copernicano
12 Leggi di Keplero
13 Prima legge di Keplero
14 Seconda legge di Keplero
15 Terza legge di Keplero
16 Materia oscura
17 Campo gravitazionale
18 La forza gravitazionale come forza conservativa
19 Espressione generale dell’energia potenziale gravitazionale
20 Energia potenziale gravitazionale per sistemi di più corpi
21 Conservazione dell’energia nei fenomeni gravitazionali
22 Moto dei satelliti
23 Velocità di fuga
24 Buchi neri
25 Orbite dei corpi celesti e tipi di traiettorie
26 Teorema di Gauss per il campo gravitazionale