Cinematica

La Cinematica è la prima branca che si affronta nello studio della Fisica alle scuole superiori e nei corsi delle varie facoltà universitarie. Non è un caso: lo scopo della Cinematica consiste nello studiare il moto dei corpi, assimilati a punti materiali, e nel determinare formule e leggi che ne descrivano il movimento a prescindere dalle cause del moto.

 

In breve, la Cinematica del punto materiale di prefigge l'obiettivo di determinare le equazioni del moto dei corpi in un modello semplificato, che assimila i corpi a punti materiali, senza preoccuparsi di ciò che determinata il moto (a differenza della Dinamica).

 

In questa sezione potete consultare tutte le lezioni di Cinematica relative ai principali argomenti che sono oggetto di studio a scuola e all'università. Le spiegazioni si riferiscono alle varie tipologie di moto del punto materiale (ad esempio: moto rettilineo uniforme, moto rettilineo uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, moto circolare uniformemente accelerato, moto armonico) e sono affiancate da numerosi esempi ed esercizi svolti.

 

 

Per semplificare la consultazione delle lezioni, ove necessario abbiamo proposto opportune tabelle riepilogative con tutte le formule di Cinematica relative al modello del moto considerato. 

 

Come potrete immaginare l'approccio allo studio della Cinematica varia a seconda del proprio livello didattico, perché dipende dagli strumenti matematici di cui si dispone. Noi abbiamo fatto in modo che le lezioni che seguono possano essere utili a tutti, sia per il ripasso che per imparare da zero senza bruciare le tappe; a tal proposito tutti gli approfondimenti rivolti agli universitari sono contrassegnati con un opportuno avviso.

 

PS: la sezione di esercizi di Cinematica è in costruzione. Ciononostante qui su YouMath sono presenti moltissimi esercizi svolti e puoi reperire tutto quello che ti serve con la barra di ricerca interna. ;)

 


1 Grandezze scalari e grandezze vettoriali
2 Sistema di riferimento
3 Velocità e velocità media
4 Velocità istantanea
5 Moto rettilineo uniforme
6 Grafico spazio-tempo per il moto rettilineo uniforme
7 Grafico velocità-tempo per il moto rettilineo uniforme
8 Accelerazione e accelerazione media
9 Accelerazione istantanea
10 Moto rettilineo uniformemente accelerato
11 Grafico spazio-tempo per il moto uniformemente accelerato
12 Grafico velocità-tempo per il moto uniformemente accelerato
13 Caduta libera
14 Moto parabolico (moto del proiettile)
15 Gittata e massima altezza
16 Moto circolare uniforme
17 Moto circolare uniformemente accelerato
18 Moto armonico
19 Grafico spazio-tempo e velocità-tempo del moto armonico
20 Frequenza
21 Pulsazione
22 Velocità angolare
23 Velocità tangenziale
24 Accelerazione angolare
25 Accelerazione centripeta
26 Accelerazione tangenziale