Astronomia

L'Astronomia è una scienza molto cara ai matematici e ai fisici: oltre all'ovvio fascino che caratterizza lo studio dell'universo e delle stelle, le scoperte astronomiche si basano su calcoli e su modelli teorici che hanno coinvolto le menti più brillanti della storia dell'umanità.

Attenzione: non vogliamo creare in voi aspettative esagerate. :P Le lezioni di Astronomia che vi proponiamo in questa sezione si rivolgono agli studenti delle scuole superiori, dell'università e ai curiosi. Qui non troverete spiegazioni di Astronomia per tecnici(*), bensì un insieme di appunti di Astronomia scritti da appassionati per gli appassionati.

Con questo non intendiamo dire che gli argomenti vengono trattati in modo superficiale e che lasciano spazio ad errori. Premesso che in Astronomia l'errore è intrinseco, poiché non si parla di dati e certezze assolute, tutte le lezioni si basano su un'impronta divulgativa.

Potete quindi leggere per approfondire e per preparare una verifica o un'interrogazione, ma non considerate Anche perché, lo ripetiamo, siamo semplicemente matematici e fisici appassionati di Astronomia. :)

Tutte le schede di Astronomia sono corredate da tabelle, semplici spiegazioni e, ove necessario, immagini e video.

Un'ulteriore nota: i dati forniti nelle seguenti schede sono aggiornati al 2016. Sappiamo tutti che lo studio dell'Astronomia è in costante evoluzione e che i dati che vengono rilevati dalle Agenzie Nazionali (come ad esempio la NASA) sono soggetti a continui aggiornamenti.

Se si studia Astronomia per pure finalità didattiche, scolastiche od universitarie, gran parte delle modifiche dei dati è trascurabile (sapere che la stima del raggio di Plutone è cambiata di 100 km non è poi così essenziale a questo livello).

Cionondimeno abbiamo messo a vostra disposizione una serie di software di Astronomia online che, basandosi sui dati disponibili in rete, fornisce dati astronomici aggiornati e in tempo reale, utili anche per i tecnici(*) e per gli amatori di livello avanzato.

Nota bene: le lezioni sono in fase di costruzione, aggiungeremo aperiodicamente nuove schede fino al completamento del piano. ;)

1 Sistema solare