Consigli per imparare l'inglese

Consigli inglese

Difficile da credersi, ma molti trovano l'Inglese più difficile della Matematica. Noi non ci esprimiamo in merito (siamo di parte!) ma per par condicio abbiamo pensato di darvi anche qualche consiglio per imparare l'inglese. ;)

 

In fin dei conti in entrambi i casi la chiave del successo consiste nell'applicarsi nella giusta ottica.

 

Qualche consiglio per imparare l'inglese

 

Il modo migliore per imparare l'inglese, facile ed indolore, consiste nell'imparare l'inglese all'estero: trascorrere un periodo in una località anglofona rende l'apprendimento più rapido ed efficace. A prescindere da ciò, ci sono alcuni consigli che tornano utili in ogni caso.

 

Ecco un elenco di attività quotidiane che ti aiuteranno a sviluppare le tue capacità nel listening, nel reading, nello speaking e nel writing.

 

 

Listening

 

Armati di foglio e penna (o di monitor e tastiera) e, mentre ascolti una canzone in inglese, scrivi tutto quello che riesci a capire. Successivamente cerca online la traccia e confrontala con quello che hai scritto in precedenza. Probabilmente nei primi tentativi ti capiterà di scrivere qualche castroneria Tongue out ma se ti eserciti con costanza non avrai più problemi a capire i testi delle canzoni!

 

Un altro esercizio consiste nel rivedere le tue serie televisive preferite in lingua originale. Avendone già visto le scene, ti abituerai a capire le battute e i dialoghi dei tuoi attori preferiti. È faticoso, ma porta i suoi frutti!

 

 

Reading

 

Leggi le notizie dalle principali testate giornalistiche in inglese direttamente online, bastano una connessione ed un qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone). Così facendo troverai moltissimi vocaboli che non conosci e che stimoleranno la tua curiosità. Eventualmente puoi arricchire l'attività di reading comprando un romanzo in inglese e leggendolo nei tempi morti (e.g. quarto d'ora accademico, in metropolitana, durante gli intervalli...).

 

Non basta? Laughing Volendo puoi anche guardare le serie televisive in lingua originale e con i sottotitoli. Ma non esagerare, altrimenti rischi di compromettere l'allenamento per il listening!

 

Consigli per imparare facilmente l'inglese

 

 

Speaking

 

Bé, facile: per migliorare il tuo speaking è sufficiente fare un po' di conversazione... in English, darling! Puoi fare amicizia con ragazzi stranieri e, nel caso non ne conoscessi, convincere qualche tuo amico bravo in Inglese a dialogare con te. Ad ogni modo non essere timido, in ambito informale non importa a nessuno se commetti qualche strafalcione linguistico!

 

 

Writing

 

Usa i social come Facebook e Twitter per condividere pensieri di grandi autori, crea status con quote di canzoni e interagisci nelle discussioni delle bacheche di personaggi famosi. Non fare copia e incolla, ricopia, ricopia e ricopia! Wink

 

Un altro ottimo esercizio consiste nel tradurre le canzoni dall'italiano all'inglese. Ci vuole impegno, certo, ma sarà divertente vedere come le canzoni vengono stravolte se cantate in un'altra lingua. E magari proponila ad una band di amici!

 

Canzoni tradotte in inglese

 

Tutte le precedenti attività ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese, passo dopo passo, in un allenamento quotidiano.

 

Infine, per migliorare il tuo inglese per scopi scolastici, universitari o lavorativi, il modo migliore consiste nel fare un'esperienza all'estero (a tal proposito vi segnaliamo le mete e i corsi dell'offerta di Kaplan International). Un periodo in Inghilterra, USA o Australia permette di raggiungere ottimi risultati in breve tempo!

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente

 


Tags: consigli per imparare l'inglese in modo semplice ed efficace.