Da o dà o da'?

da-o-da-con-o-senza-accento

Qual è la forma corretta tra da, dà e da' e come si fa a capire quando la parola da è una preposizione oppure si riferisce al verbo dare?

 

 

La forma da scegliere tra le tre varianti, da o dà o da', dipende dal contesto considerato e nella fattispecie dal significato della locuzione. Continua a leggere...

 

con l'accento

 

Il dubbio classico riguarda la scrittura della terza persona singolare del presente indicativo del verbo dare. In questo caso dobbiamo scrivere dà oppure da, con o senza accento o apostrofo? Quale tra le seguenti frasi è grammaticalmente ed ortograficamente corretta?

 

Giorgio da una mano a Franco

Giorgio una mano a Franco

Giorgio da' una mano a Franco

 

La versione corretta è la seconda: la terza persona singolare (presente indicativo) del verbo dare richiede l'accento. Lo scopo dell'accento in questo caso consiste proprio nel distinguere la III persona singolare presente (dà) dalla preposizione (da), sulla quale difficilmente avremmo dubbi.

 

Da senza accento e senza apostrofo

 

Quando vogliamo fare riferimento alla preposizione, scriveremo da così com'è. Niente accenti, niente apostrofi. Ecco un esempio:

 

Giorgio dà una mano a Franco, lo aiuta a preparare i panini per il viaggio da Milano a Roma.

 

Da' con l'apostrofo

 

Per quanto riguarda la versione con l'apostrofo (da') essa consiste in un troncamento della seconda persona imperativa del verbo dare.

 

Da' un bicchiere d'acqua a tuo padre.

 

Da notare che la forma apostrofata, o meglio il troncamento, non è obbligatoria ed è del tutto lecito scrivere il verbo per esteso (dai)

 

Dai una caramella a tua madre.

 

Qualche esempio di riepilogo

 

Andiamo da Maria stasera?

La professoressa durante la lezione una nota a Marco per eccesso di schiamazzi.

Da' subito da mangiare al criceto.

 

 

Nota: valgono regole del tutto simili anche nel caso di sta o stà o sta', fa o fà o fa', va o và o va'.

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo


Tags: come si scrive tra da o dà o da'?