Problemi di interpretazione grafica

Potrebbe sembrar strano che in un test di Logica compaiano esercizi con grafici ed insiemi, ma se ci pensate bene non è così: messi davanti ad un grafico seguito da domande e pressati dal tempo che passa, il nostro cervello è sottoposto a non poco stress.

 

Generalmente i test di interpretazione grafica mirano a valutare le capacità logiche e di interpretazione di ciascuno e spesso rivestono un ruolo chiave nei test selettivi. Non scoraggiamoci! Ricordiamo che sono sempre delle domandine con tempo medio di risposta pari a circa un minuto (se non meno) quindi nulla di preoccupante; come sempre basta solo e soltanto iniziare a prendere la mano...

 

Come risolvere i test di interpretazione grafica

 

Individuare quale diagramma soddisfa la relazione insiemistica tra


accusati, condannati, ergastolani.

 

 

quesito 1 test intelligenza insiemi

 

 

L'alternativa corretta è senza dubbio la D), dove il cerchio più grande rappresenta gli accusati, l'ellisse intermedio i condannati (in quanto un condannato è senza dubbio un accusato) e il cerchio più interno gli ergastolani (un ergastolano per essere tale è stato sia accusato che condannato).

 

 


 

 

Individuare quale diagramma soddisfa la relazione insiemistica tra

 

chitarre, musicisti, strumenti musicali.

 

 

quesito 2 test intelligenza insiemi

 

 

La categoria chitarre è sicuramente inclusa in quella strumenti musicali. L'insime musicisti rimane invece a se stante: non è lecito infatti pensare che, poiché i musicisti utilizzano gli strumenti musicali, allora gli uni rappresentano un sottoinsieme degli altri, in quanto, per farla breve, un musicista non è uno strumento musicale! L'alternativa corretta è quindi la C).

 

 


 

 

Individuare quale diagramma insiemistico soddisfa la relazione esistente tra

 

laureati, persone timide, biondi.

 

 

quesito 3 test intelligenza insiemi

 

 

Di sicuro i laureati possono essere sia biondi che persone timide; i biondi possono essere sia timidi che laureati; le persone timide possono essere sia laureati che biondi, in poche parole nessuno escude l'altro e "tutti possono essere tutto". Opteremo quindi per la rappresentazione D)

 

 


 

 

Test ad interpretazione grafica con diagrammi. Il grafico seguente riporta i valori medi dell'ormone melatonina rilevato sia negli uomini che nelle donne; osservarlo con attenzione e poi rispondere alle domande che seguono.

 

 

quesito 1 test interpretazione grafico

 

 

1) Quale delle seguenti affermazioni è falsa?

 

A) Alle 6 gli uomini hanno una concentrazione di melatonina più alta.

B) La concentrazione di melatonina negli uomini non cresce in modo costante nel corso delle 24 ore.

C) La concentrazione di melatonina negli uomini è più bassa di quella delle donne solo alle ore 12.

D) Durante la notte gli uomini hanno una contrazione di melatonina superiore a quella delle donne.

 

 

Soluzione: l'unica affermazione falsa è la C) in quanto sia un po' prima che un po' dopo mezzogiorno (e non solo alle ore 12) la concentrazione di melatonina negli uomini è più bassa di quella delle donne.

 

 


 

 

2) Esiste una pillola che innalza il valore di malatonina di circa un punto e tale effetto dura per tutte le ore della giornata. Qual è il numero minimo di pillole che dovrebbe assumere un uomo per registrare, durante l'arco dell'intera giornata, un valore di melatonina superiore a quello di una donna?

 

A) \ 2 \hspace{15} B) \ 3 \hspace{15} C) \ 4 \hspace{15} D) \ 8

 

 

Soluzione: il momento della giornata in cui si registra una differenza maggiore di concentrazione di melatonina fra un uomo e una donna è alle ore 12, quando nelle donne è pari a circa 9 e negli uomini è circa 7. Si deduce che, per raggiungere un valore superiore, l'uomo deve assumere almeno 3 pillole (alternativa B)

 

 


 

 

Un altro test ad interpretazione grafica con diagrammi. Nel 2000 (in rosso) nella città di Pincopalla si son verificati incidenti stradali in misura maggiore rispetto all'anno precedente (in blu). Il comune ha quindi deciso di svolgere uno studio statistico per capire le ragioni del fenomeno in questione. I risultati sono espressi dal seguente grafico:

 

 

quesito 2 interpretazione grafici

 

 

1) Quanti incidenti ci sono stati a nel comune di Pincopalla nell'anno 2000?

 

A) \ 90 \hspace{15} B) \ 95 \hspace{15} C) \ 100 \hspace{15} D) 105

 

 

Soluzione: basta fare la somma fra i numeri corrispondenti alle singole barre rosse, ottenendo così l'alternativa C).

 

 

2) Dal 1999 al 2000 sono aumentati o diminuiti gli incidenti per guida pericolosa o per maltempo?

 

A) Sono aumentati entrambi. 

B) Sono aumentati gli incidenti per guida pericolosa e diminuiti quelli per il maltempo.

C) Sono aumentati quelli per il maltempo e diminuiti quelli per guida pericolosa.

D) non è possibile rispondere alla domanda.

 

 

Soluzione: l'alternativa corretta è senza ombra di dubbio la B).

 

 

3) Dal grafico si possono trarre le seguenti conclusioni, tranne una. Individuare quella errata.

 

 

A) L'incremento di incidenti più elevato è stato quello causato dai semafori malfunzionanti

B) Il numero di incidenti causati dall'abuso di alcool è diminuito dal 1999 al 2000

C) Sia nel 1999 che nel 2000, la distrazione e la guida pericolosa hanno causato un maggior numero di incidenti rispetto al maltempo

D) Se il numero di incidenti causati dal maltempo è un buon indicatore delle condizioni meteorologiche, nel 2000 si è avuto tempo peggiore che nel 1999

 

 

Soluzione: la conclusione errata è la D) in quanto nel 2000 il numero di incidenti stradali causati dal maltempo è minore rispetto al 1999, quindi se, come detto nell'alternativa, il numero di incidenti causati dal maltempo è un buon indicatore delle condizioni meteorologiche, allora che vuol dire che nel 2000 le condizioni meteo sono state migliori rispetto al 1999.

 

 


 

Ora tocca a te! Puoi continuare il tuo allenamento eseguendo un po' di test dello stesso tipo, oppure puoi continuare la tua preparazione ai test di Logica leggendo le guide per le altre tipologie di quesiti o, volendo, puoi fare un po' di sano allenamento mentale coi nostri test interattivi. Hai solo l'imbarazzo della scelta! Laughing

 

 

Tutti i test

Test di logica

 

Test di interpretazione grafica proposti