Indovinello dei tre figli

Antonio, uscendo dal portone di casa, incontra un vecchio amico, Carlo, che non vede da molti anni e vanno a bere un caffè al bar. Parlando del più e del meno scoprono che in entrambi era affiorata la passione per la matematica. All'uscita dal bar Antonio chiede a Carlo "Sei sposato? Hai figli?"

 

"Si" risponde Carlo "ho tre figli!"


Antonio chiede: "Quanti anni hanno?"


Carlo ribatte: "Te lo dirò con un indovinello: il prodotto delle tre età fa 36 mentre la somma dà il numero del portone qui di fronte."


Antonio ci pensa un po', guarda il numero del portone e risponde: "Ehi, ma mi manca un dato!"


Carlo replica: "Hai ragione! Il figlio più grande ha gli occhi azzurri."

 

Che età hanno i tre figli di Carlo?

La soluzione più in basso...Wink

 
 

Soluzione Carlo ha 3 figli: due di 2 anni ed uno di 9 anni. Iniziamo col produrre tutte le combinazioni di tre numeri che, moltiplicati tra loro, danno come risultato 36:

 

1 \cdot 1 \cdot 36, la cui somma è 38

 

1 \cdot 2 \cdot 18, la cui somma è 21

 

1 \cdot 3 \cdot 12, la cui somma è 16

 

1 \cdot 4 \cdot 9, la cui somma è 14

 

1 \cdot 6 \cdot 6, la cui somma è 13

 

2 \cdot 2 \cdot 9, la cui somma è 13

 

2 \cdot 3 \cdot 6, la cui somma è 11

 

3 \cdot 3 \cdot 4, la cui somma è 10

 

Attenzione ora! Antonio conosceva il numero del portone e quindi la somma delle età! Quindi se ha detto che i dati erano insufficienti vuol dire che il numero del portone corrispondeva proprio alle uniche due terzine che hanno la stessa somma, ovvero: 1, \ 6, \ 6 e 2, \ 2, \ 9.

 

A questo punto è quindi illuminante l'ultimo indizio che non è il colore degli occhi del figlio, ma è l'articolo determinativo! Carlo infatti afferma: "IL figlio più grande ha gli occhi azzurri", cioè ha un solo figlio "più grande". Le età dei figli sono quindi 9 anni, 2 anni, 2 anni.

 

Indietro...........Tutti gli indovinelli...........Avanti