Convertire MP4 in AVI

Convertire mp4 in avi

In questa guida vi proponiamo un semplice metodo per convertire MP4 in AVI e in particolare vedremo come effettuare il passaggio da MP4 a AVI online, in modo da evitare di dover installare programmi, risparmiando così memoria ed eliminando qualsiasi problema di compatibilità legato al sistema operativo (Windows, Linux, Mac, Android...)

 

 

Ad ogni modo nella parte finale dell'articolo proporremo anche un programma per convertire MP4 in AVI, soluzione consigliata per chi deve convertire file video molto pesanti e per i quali la procedura di upload risulterebbe sconveniente.

 

Come convertire MP4 in AVI online

 

Prepariamo il file MP4 da convertire in AVI in un'apposita cartella. Il primo passo da compiere consiste nel collegarsi al sito dell'applicazione, che si presenta con una grafica molto intuitiva e di semplice utilizzo.

 

Per convertire il file MP4 in AVI clicchiamo su Apri file, selezioniamo il video MP4 dalla cartella in cui l'abbiamo salvato e successivamente clicchiamo su Apri.

 

Come convertire MP4 in AVI

 

Attendiamo il caricamento del file. Il tempo richiesto dipenderà naturalmente dal peso del file MP4, eventualmente nulla ci vieta di lasciare la finestra in background e di continuare a lavorare col pc fino al completamento dell'upload. A caricamento ultimato procediamo con il punto (2) e selezioniamo il formato dell'output per la conversione, nel nostro caso per l'appunto il formato AVI.

 

Formato per la conversione da mp4 a avi

 

Volendo possiamo modificare la risoluzione cliccando sul menu a tendina alla voce Resolution e scegliendo le dimensioni del file convertito in AVI con l'opzione Approximate file size. Attenzione al fatto che, impostando una risoluzione superiore, potremo ritrovarci con un video AVI di bassa qualità (la conversione in ogni caso non modificherà il file sorgente MP4). L'opzione sulla risoluzione è più che altro consigliata per chi ha la necessità di comprimere il video riducendone la risoluzione e conseguentemente riducendo il peso.

 

Ora siamo pronti per convertire il video MP4 in AVI: clicchiamo su Converti e attendiamo l'elaborazione del file, dopodiché procediamo al download. Fine! :)

 

Programma per convertire MP4 in AVI

 

Ok, online è meglio. Ma se il video MP4 da convertire è molto pesante l'utilizzo dell'applicazione potrebbe risultare scomodo, se non impossibile. In un'eventualità del genere conviene ricorrere ad un opportuno programma per la conversione da MP4 ad AVI, come ad esempio ZXT2007, applicazione gratuita e liberamente scaricabile da qui.

 

Programma per convertire MP4 in AVI

 

Dopo aver scaricato ed installato il programma possiamo subito iniziare ad usarlo. L'interfaccia è semplice e non richiede particolari interpretazioni: per caricare un file MP4 è sufficiente cliccare su Aggiungi e selezionare il file, dopodiché scegliamo dalla colonna di destra una cartella per il salvataggio ed il formato AVI per l'output di conversione. Cliccando su Convertire non resterà che attendere l'elaborazione del file necessaria per la conversione del MP4 in un nuovo video AVI.

 

La Redazione

 

Articolo precedente

 


Tags: convertire mp4 in avi gratis e online.