Ruotare video

Ruotare video

Se hai un file video e, dopo averlo salvato sul pc, ti sei accorto che è girato o rovesciato rispetto alla visualizzazione standard, puoi risolvere agevolmente il problema. Come? Bé, è sufficiente ruotare il video e per riuscirci non servono né particolari competenze né programmi da installare.

 

Infatti possiamo tranquillamente ricorrere ad uno strumento per ruotare video online, in senso orario o antiorario, con una manciata di click e in un paio di minuti.

 

Come ruotare video

 

Come abbiamo già detto, per ruotare un video non bisogna scaricare alcun programma. Possiamo fare tutto online, risparmiando memoria ed eliminando alla radice qualsiasi potenziale incompatibilità con il nostro sistema operativo.

 

Ci sono diverse applicazioni che permettono di ruotare video online e tra queste parecchie non producono l'effetto desiderato, spesso e volentieri per problemi di compatibilità con il formato video selezionato. Nulla ci vieterebbe di ricorrere preventivamente ad un convertitore video prima di procedere con la rotazione, ma non è necessario. ;)

 

Tra i vari tools che abbiamo testato, RotateVideo è sicuramente tra i migliori. Vediamo come usarlo!

 

Come ruotare video

 

Colleghiamoci al sito dello sviluppatore e teniamo a portata di mouse il video che vogliamo ruotare. Clicchiamo su Scegli file e, nella finestra di selezione, selezioniamo il video da ruotare e clicchiamo su Apri.

 

La prima impostazione (Output format) ci permette di scegliere il formato del video in output, in caso di dubbi lasciamo l'opzione predefinita (Retain format of source file), grazie alla quale il video ruotato presenterà lo stesso formato file del video originale.

 

La seconda impostazione ci permette di decidere come ruotare il video (Rotation direction). Qui abbiamo diverse possibilità:

 

- rotate by 90° clockwise per ruotare il video di 90° in senso orario;

- rotate by 90° counterclockwise per ruotare il video di 90° in senso antiorario;

- flip 180° per ribaltare il video (rotazione di 180°).

 

Dopo aver stabilito come ruotare il video possiamo anche scegliere la qualità del file di output, direttamente dalla voce Encoding quality. L'opzione di default è Medium, dal canto nostro vi consigliamo di scegliere Good o Best.

 

Fatto? Se sì, clicchiamo su Send file...

 

Strumento per ruotare video

 

Una volta trascorso il tempo necessario per il caricamento e per l'elaborazione del video, il tool ci proporrà una nuova schermata con un'anteprima del video ruotato e con le specifiche relative alle dimensioni in pixel e al peso del video risultante. Non ci resta che cliccare su Download e il gioco è fatto!

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: ruotare video gratis e online.