Tagliare video

Tagliare video

Hai la necessità di tagliare un video e non hai voglia di installare alcun programma, né di perdere tempo perdendoti tra opzioni e configurazioni varie? Ottimo, perché in questo articolo parliamo di un tool gratuito per tagliare video online, veloce e semplice da utilizzare.

 

L'applicazione che stiamo per proporti è molto comoda e permette di tagliare video sia estrapolandone una parte, sia ritagliandolo nelle dimensioni. Essa inoltre mette a disposizione un paio di opzioni di base che permettono di convertire il video in un nuovo formato, di ruotare il video, di visualizzarne l'anteprima e di scegliere la qualità dell'output.

 

 

In buona sostanza tutto quello che serve per tagliare un video con un pieno controllo sul risultato, il tutto in pochi click!

 

Come tagliare video online

 

Per cominciare visitiamo il sito dell'applicazione e clicchiamo su Apri file, in modo da selezionare il video da tagliare.

 

Applicazione per tagliare video

 

Dopo aver scelto direttamente nella finestra di selezione, clicchiamo su Apri e andiamo sul velluto, perché l'applicazione per tagliare video permette di ritagliare e rielaborare tutti i principali formati video (Avi, Mp4, Flv, Mov, 3gp,...).

 

Attendiamo il tempo necessario per il caricamento del file, che dipenderà naturalmente dalle dimensioni del video che vogliamo tagliare (e teniamo conto che il limite massimo per l'upload è 500 megabyte).

 

Come tagliare video

 

Nella schermata successiva, oltre a tagliare il video selezionando gli estremi iniziale e finale dalla barra dell'anteprima, possiamo anche:

 

- ritagliare il video nelle sue dimensioni, cliccando sull'icona in basso a sinistra nel player;

- ruotare il video in senso orario o antiorario, cliccando sull'icona presente in basso a destra nel player;

- visualizzare la parte del video che vogliamo tagliare con il play.

 

Al di sotto della barra dell'anteprima (sequenza di fotogrammi) abbiamo la possibilità di selezionare la qualità del ritaglio in pixel. Quella di default è la massima possibile; minore sarà la qualità, minore sarà il peso del file video, ma attenzione perché il file di output potrebbe risultare sgranato.

 

Inoltre, prima di tagliare il video, possiamo selezionare il formato dell'output: Mp4, Flv, Avi, Mpeg o 3gp. Quando abbiamo finito clicchiamo su Taglia...

 

Scaricare il video tagliato

 

...e finalmente, già al terzo passaggio, saremo in grado di scaricare il video tagliato e modificato in accordo con le nostre preferenze. Dobbiamo semplicemente cliccare su Download.

 

Non scappare, continua a leggerci! Potrebbe interessarti, ad esempio, la guida in cui spieghiamo come convertire video. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come tagliare video gratis e online.