Tagliare MP3

Tagliare mp3

Se hai un file mp3 e vuoi estrapolarne una parte, esistono diverse soluzioni per tagliare mp3 in una o più parti e senza modificare il file audio sorgente, sia online che mediante programmi gratuiti liberamente scaricabili.

 

In questo articolo vi segnaliamo un paio di risorse di semplice utilizzo che vi permetteranno di tagliare mp3 online e offline. La scelta dipenderà solamente dalle vostre preferenze di utilizzo nonché dal numero di volte in cui vorrete ripetere l'operazione.

 

Un esempio di utilizzo? Estrapolare una porzione di audio da un filmato, dopo aver scaricato l'audio da YouTube, in modo da isolare una frase, una citazione, o una risata. :) 

 

Tagliare MP3 online 

 

La prima possibilità consiste nell'usare un'applicazione gratuita per tagliare mp3 online, soluzione che peraltro rende l'operazione possibile su qualsiasi sistema operativo: Windows, Mac, Linux, Android... Tra tutte quelle disponibili in rete, riteniamo che MP3CUT sia una delle migliori.

 

Tagliare mp3 online

 

Vediamo come utilizzarla: colleghiamoci al sito dello sviluppatore e teniamo a portata di mouse il file mp3 che vogliamo tagliare. Clicchiamo su Apri File e selezioniamo il file audi, dopodiché clicchiamo su Apri e attendiamo il caricamento del file.

 

Selezionare l'intervallo per tagliare mp3

 

Nella schermata successiva dobbiamo semplicemente posizionare i selettori con il mouse agli estremi dell'intervallo audio da ritagliare. Nulla ci vieta di individuare il punto esatto in cui far partire il taglio ascoltando online la traccia, ci basta cliccare sull'icona Play e ascoltare il file mp3 muovendo il primo selettore sul controller.

 

Quando abbiamo individuato la porzione di mp3 da tagliare, click su Taglia. Il tool tra le altre cose ci consente di tagliare l'mp3 anche in una suoneria iPhone, in un altro formato audio o (opzione di default) di salvare il ritaglio come un nuovo file mp3.

 

Abbiamo già finito! Dopo aver tagliato l'mp3 non ci resterà che scaricare la nuova traccia audio cliccando su Download e selezionando la cartella ed il nome del file.

 

Download mp3 tagliato

 

Programma per tagliare mp3

 

La seconda opzione consiste nello scaricare ed installare un programma gratis per tagliare mp3, scelta consigliata per chi non è perennemente connesso e ha spesso e volentieri la necessità di lavorare offline.

 

Anche in questo contesto la rete mette a nostra disposizione diverse opzioni gratuite, tra le quali FreeMP3Cutter costituisce la miglior scelta, grazie alla sua semplicità di utilizzo che lo rende appetibile anche per chi non ha una grande dimestichezza con il pc.

 

Per scaricarlo colleghiamoci qui ed avviamo sin da subito il download, cliccando sulla voce Download Now.

 

Download programma per tagliare mp3

 

Attendiamo che il file di FreeMP3Cutter.exe venga scaricato, clicchiamolo ed effettuiamo la semplice procedura di installazione.

 

Programma per tagliare mp3

 

Per cominciare a tagliare mp3 clicchiamo la voce Open sulla parte alta della finestra del programma, selezioniamo il file audio e apriamolo. Non appena il file mp3 è stato caricato possiamo ascoltare la traccia ed impostare manualmente gli estremi dell'intervallo da ritagliare, digitando il minutaggio nelle relative caselle, oppure usare i selettori spostandoli con il cursore.

 

Come ritagliare il file mp3

 

Non appena avremo selezionato la porzione audio da salvare in un file a parte potremo tagliare l'mp3 cliccando su Save Selection e scegliendo il nome del nuovo file e la cartella di destinazione.

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come tagliare mp3 online - programma per tagliare mp3 gratis.