Recuperare foto cancellate

Recuperare foto cancellate

Quando si cancellano file, ad esempio in preda a raptus incontrollati di pulizia del pc, può capitare di combinare disastri. E se poi ci accorgiamo di aver eliminato per errore delle immagini cui teniamo particolarmente, prima di fasciarci la testa vale la pena di provare a recuperarle. A tal proposito possiamo avvalerci di un programma molto efficiente per recuperare foto cancellate e sperare di rimediare al danno commesso. ;)

 

È bene tenere presente che il più delle volte la procedura di recupero va a buon fine e ci consente di ripristinare le immagini a seguito della cancellazione. Non c'è trucco e non c'è inganno: vediamo come recuperare le foto cancellate, non c'è nulla di complicato...

 

 

Chi si stesse chiedendo qual è il principio che permette di recuperare file cancellati può dare un'occhiata all'omonimo articolo del link, in cui abbiamo spiegato che l'eliminazione di un file non ne comporta la distruzione definitiva, ma rende semplicemente disponibile la corrispondente allocazione di memoria. Finché tale allocazione non verrà sovrascritta, il file sarà in tutto e per tutto recuperabile.

 

Come recuperare foto cancellate

 

Il programma per recuperare foto cancellate di cui ci serviremo è gratuito e si chiama Recuva. Abbiamo già avuto modo di parlarne ma qui vedremo nel dettaglio come usarlo in modo specifico per il recupero delle immagini.

 

Il primo passo consiste nel collegarsi al sito dello sviluppatore e nel cliccare sulla casella Download, in modo da scaricare il file di installazione.

 

Recuperare foto cancellate programma

 

Nella schermata successiva clicchiamo sul link Piriform presente nella colonna relativa alla versione gratis del programma.

 

Scaricare programma per recupero delle foto cancellate

 

Attendiamo il tempo necessario per il completamento del download, al termine del quale apriremo il file eseguibile in modo da avviare la procedura di installazione.

 

Installazione programma per recuperare foto cancellate

 

Ora procediamo con l'installazione. Clicchiamo su Avanti e, nella finestra relativa alle opzioni, scegliamo quali collegamenti contestuali vogliamo abilitare. In caso di dubbi potete scegliere la configurazione riportata in figura.

 

Opzioni di installazione

 

Proseguiamo fino al termine dell'installazione, dopodiché potremo avviare la procedura per tentare di recuperare le foto cancellate. Il punto di partenza è l'apertura automatica del Wizard, vale a dire la configurazione delle impostazioni con cui effettueremo il recupero delle foto e delle immagini.

 

Impostazioni recupero foto cancellate

 

Tra le opzioni relative al tipo di file da recuperare (Quale tipo di file stai tentando di recuperare?) diamo la spunta alla voce Immagini - Mostra solo comuni formati di file di immagini, come foto di fotocamere digitali.

 

In pratica stiamo specificando - ed è estremamente importante farlo! - che ci interessa solamente il recupero delle foto cancellate. Se selezionassimo Tutti i file il tempo richiesto per il recupero aumenterebbe considerevolmente ed inoltre ci troveremmo a dover setacciare un'enorme mole di file di cui non ci importerebbe.

 

Posizione di recupero delle foto cancellate

 

Lo step successivo riguarda l'ultima ubicazione delle foto prima della cancellazione. Se ci ricordiamo dove si trovavano le foto che abbiamo eliminato, tanto meglio: possiamo specificarlo grazie alle opzioni disponibili nel Wizard. In caso contrario lasciamo la spunta alla voce Non sono sicuro.

 

Foto cancellate e recuperate

 

Cliccando su Avanti il programma avvierà la procedura di recupero delle foto cancellate. Potrebbe volerci un po' di tempo, eventualmente anche qualche ora, per cui nel frattempo converrà ridurre il programma ad icona e continuare ad usare il pc.

 

Alla fine ci troveremo di fronte ad un elenco con tutte le foto che e le immagini che il programma è in grado di recuperare integralmente (pallino verde) o parzialmente (pallino rosso). Non ci resta che selezionare le foto di nostro interesse ed infine cliccare su Recupera.

 

Prima di salutarvi, vi suggeriamo una guida che potrebbe interessarvi: quella sui migliori tools per modificare foto online.

 

La Redazione

 

Articolo successivo

 


Tags: programma per recuperare foto cancellate per errore.