Ridimensionare foto

Ridimensionare foto

Hai scattato delle foto con la tua fotocamera digitale, oppure un tuo amico ti ha passato delle immagini e per un motivo o per l'altro hai la necessità di ridimensionarle Esistono svariati programmi che permettono di ridimensionare foto, ma come spesso e volentieri accade ci sono anche diversi strumenti disponibili in rete. 

 

E perché non risparmiare tempo e memoria del pc evitando di scaricare ed installare un programma, quando possiamo fare tutto online velocemente e gratuitamente? Vediamo quindi come procedere per ridimensionare foto online... ;)

 

Ridimensionare foto online

 

In questa guida vi presentiamo un ottimo tool per ridimensionare foto online con un pieno controllo sul risultato finale. Potremo usarlo sia per rimpicciolire foto che per ingrandirle, ma attenzione! Nel primo caso otterremo sempre un risultato con una qualità ed una definizione addirittura superiori all'originale; nel secondo, scegliendo dimensioni molto più grandi rispetto alla foto di partenza, si rischia di perdere qualità e di ritrovarsi con immagini sgranate. E questo avvertimento non riguarda solamente lo strumento per ridimensionare foto di cui stiamo per parlarvi, bensì vale in generale. ;)

 

L'applicazione di cui ci serviremo si chiama PicResize è può essere utilizzata direttamente sul sito dello sviluppatore, senza dover effettuare alcun download né installare alcun programma. Essa tra l'altro non permette solamente di ridimensionare foto in pochi e semplici passaggi, ma anche di ritagliare foto (operazione di cui ci siamo occupati in una guida a parte).

 

Come ridimensionare foto online

 

Per usare il tool colleghiamoci al sito e carichiamo la foto che vogliamo ridimensionare: clicchiamo su Browse, selezioniamo l'immagine dal nostro pc e successivamente clicchiamo su Continue. Teniamo ben presente che la foto originale non verrà modificata. ;)

 

Procedura per ridimensionare foto

 

A meno di non voler anche ritagliare la foto, se ci basta ridimensionarla passiamo direttamente al punto (2) nella nuova schermata (Resize your picture). Sulla parte destra l'applicazione ci fornisce le dimensioni originarie dell'immagine, indicandone le misure di larghezza e altezza in pixel (rispettivamente width e height). Sulla parte sinistra imposteremo le opzioni di ridimensionamento della foto ed in particolare possiamo:

 

- ridimensionare la foto del 25%, del 50% o del 75%;

- ridimensionare la foto con dimensioni a scelta (Custom resize).

 

Nel caso decidessimo di impostare delle dimensioni personalizzate basterà riportare le misure di larghezza e altezza nei rispettivi campi, in pixel o in percentuale.

 

Un consiglio: per un ridimensionamento ottimale conviene scegliere un solo valore tra larghezza e altezza e lasciare che il tool calcoli automaticamente la corrispondente misura per l'altra dimensione. In questo modo avremo la certezza di ridimensionare la foto con dimensioni proporzionali all'originale. Dopo aver inserito uno dei due valori basterà cliccare col cursore in un punto vuoto della pagina e sulla parte destra della schermata compariranno le nuove dimensioni in prossimità della voce Estimated final.

 

Dopo aver impostato le dimensioni passiamo direttamente al punto (4), saltando a piè pari il (3) che riguarda l'aggiunta di eventuali effetti alla foto. Ora dobbiamo scegliere il formato della foto ridimensionata - Jpg, Gif, Png o Bmp - e nel caso del Jpg anche la qualità dell'output. A meno di esigenze particolari lasciamo tranquillamente le impostazioni predefinite e clicchiamo su I'm done, resize my picture.

 

Download foto ridimensionata

 

Nella schermata finale abbiamo diverse possibilità:

 

- vedere un'anteprima dell'immagine ridimensionata (View Image) in modo da valutarne la qualità ed eventualmente ridimensionare la foto originale da zero (Resume Edit);

- salvare la foto sul pc (Save to Disk);

- condividere la foto sui social (Save to Web).

 

Ridimensionare tante foto in un colpo solo

 

Una breve nota conclusiva. PicResize consente anche di ridimensionare più foto contemporaneamente, opzione veramente utile soprattutto per chi ha parecchie immagini delle stesse dimensioni e vuole scalarle alle stesse dimensioni. Per usufruirne è sufficiente della modalità batch cliccando sulla voce Multiple Pics nella schermata iniziale, a sinistra del link Continue.

 

 

Nell'articolo successivo ci occuperemo dei migliori tool per modificare foto online. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come ridimensionare foto online e gratis.