Collage foto

Collage foto

Sei alla ricerca di un'applicazione per creare collage foto? In questa guida ti proponiamo un'applicazione che permette di creare collage di foto online in modo semplice e veloce, a nostro avviso tra le migliori in circolazione sul web.

 

Parliamo di un tool che non richiede alcun tipo di registrazione e con il quale è possibile ottenere risultati veramente apprezzabili. Inoltre, non richiede né il download né l'installazione di alcun programma sul proprio pc: si fa tutto online! :)

 

Collage di foto online

 

Abbiamo già visto quali sono i migliori strumenti per modificare foto online in un articolo a parte; anche il tool di cui stiamo per occuparci - iPiccy - consente di effettuare modifiche, ma riteniamo che dia il meglio di sé nella creazione di collage di foto.  

 

Come fare collage foto

 

Vediamo come usare iPiccy per realizzare un collage di foto. Colleghiamoci al sito, clicchiamo su Start Editing e successivamente su Create Collage.

 

Realizzare un collage di foto

 

Nella nuova schermata ci troviamo di fronte ad una suite di lavoro molto intuitiva. La prima cosa da fare consiste nel selezionare la creatività del collage di foto che intendiamo realizzare, e qui possiamo veramente sbizzarrirci perché abbiamo a disposizione tantissimi formati! Possiamo creare collage di foto lineari (Basic), collage con una foto in rilievo e una serie di foto di contorno più piccole (One Big Photo), collage con foto disposte a puzzle (Jigsaw) oppure optare per trame più elaborate e fantasiose.

 

Dopo aver preso visione dell'elenco dei formati, clicchiamo sul tipo di collage direttamente dalla colonna di sinistra. Volendo possiamo già impostare la spaziatura, l'arrotondamento e le proporzioni larghezza-altezza mediante i selettori presenti nella parte alta della colonna (rispettivamente Spacing, Roundness e Proportions) e scegliere il colore di sfondo (Background).

 

Formato del collage foto

 

Ora siamo pronti per caricare le foto del collage. Clicchiamo sull'icona Add Images nella parte alta e a sinistra nella pagina e prepariamoci per abilitare l'upload: a tal proposito si aprirà un pop-up Local Storage Required in cui dovremo cliccare su Enable Local Storage e, successivamente, su I understand and agree with all above. Si tratta semplicemente di una finestra in cui l'applicazione ci informa che i file verranno salvati sul nostro pc in modo da abilitare la modifica online.

 

Abilitazione del tool per creare collage foto

 

Prima di procedere al caricamento delle immagini dobbiamo selezionare il sistema operativo - Windows o Linux ed infine cliccare su Consenti.

 

Consentire upload

 

Ok: manca pochissimo per iniziare a comporre il collage di foto! A questo punto clicchiamo nuovamente su Add Images e dunque su Upload Photos, in modo da selezionare e caricare le foto del collage una ad una o più alla volta.

 

Dopo aver effettuato l'upload, passiamo a trascinare e rilasciare le singole foto dall'elenco della colonna di sinistra nelle varie posizioni del collage in cui vogliamo collocarle.

 

Comporre il collage di foto online

 

Ora non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività ;) e nell'eventualità in cui il risultato non dovesse piacervi, sappiate che potrete modificare le opzioni ed il formato del collage anche dopo aver caricato le foto.

 

Al termine della composizione, per salvare il collage di foto basta cliccare sul simbolo di spunta presente nella parte in alto a destra nella pagina. Fatto ciò, decideremo se modificare ulteriormente la nostra creazione con i comandi del menu a sinistra oppure se salvare direttamente il collage cliccando sull'icona a forma di dischetto...

 

Salvare collage

 

...il che ci permetterà di salvare il collage sul pc o eventualmente di postarlo al volo sulla nostra bacheca Facebook. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come fare collage di foto online e gratis.