Scaricare musica da YouTube

Scaricare musica da YouTube

Molti utenti spesso si domandano come scaricare musica da YouTube e se sia legale farlo o no. In questa guida vedremo quanto sia facile scaricare la musica di un video YouTube e ci occuperemo dei casi in cui è lecito: tutto dipende dal copyright del video e dell'audio.

 

Cerchiamo di capire come fare, se farlo ed eventualmente perché non farlo.

 

Scaricare musica da YouTube online

 

Ci sono diversi servizi che permettono di scaricare la musica da YouTube online velocemente e senza dover installare alcun programma. Dal canto nostro reputiamo che il migliore in assoluto sia YouTube-Mp3, per cui scendiamo nel dettaglio e vediamo come usarlo. ;)

 

Scaricare musica da YouTube con YouTube-Mp3

 

Bastano 2 click per scaricare l'audio di un video YouTube mediante YouTube-Mp3, un comodo servizio gratuito accessibile direttamente da qui. Tutto quello che ci serve è il link del video di cui vogliamo scaricare la musica, che verrà salvata rigorosamente in formato Mp3.

 

 Url del video per scaricare musica da YouTube

 

Dopo aver visitato la pagina del video YouTube, copiamone l'indirizzo web selezionandolo con il cursore e cliccando simultaneamente CTRL e C, oppure clicchiamo sulla selezione con il tasto destro del mouse e selezioniamo Copia dal relativo menu a tendina.

 

A questo punto visitiamo il sito del tool per scaricare musica da YouTube, svuotiamo la barra precompilata presente al di sopra del link Converti il video e riportiamo l'indirizzo del nostro video incollandolo: CTRL e V oppure tasto destro del mouse sulla barra e Incolla dal menu a tendina.

 

Come scaricare musica da YouTube

 

A questo punto clicchiamo su Converti il video, attendiamo l'elaborazione per qualche istante ed infine clicchiamo su Salva. Fine! :)

 

Ci sono molti altri strumenti per scaricare musica da YouTube e per convertire i video in puro audio, ma spesso e volentieri sono macchinosi e prevedono l'installazione di appositi programmi, che in questo caso occuperebbero inutilmente la memoria del nostro pc. Al contrario YouTube-Mp3 è veloce e semplice da utilizzare ed è di sicuro una delle migliori possibilità a disposizione.

 

È consentito scaricare musica da YouTube?

 

Valgono considerazioni del tutto analoghe a quelle di cui ci siamo occupati nella guida sul metodo per scaricare video da YouTube. Tutto dipende dal video di cui vuoi scaricare la musica. Se la musica o il video od entrambi sono protetti da copyright, come ad esempio succede nel caso delle canzoni di artisti sotto etichetta discografica, il download non è legale perché infrange i diritti d'autore dell'artista e della casa discografica.

 

Di contro ci sono diverse canzoni e file musicali associati ai video YouTube che sono totalmente liberi e condivisibili, a volte anche per scopi commerciali. Un esempio? I motivetti del video della penna con formule.

 

Video YouTube con musica liberamente scaricabile

 

Dunque attenzione! Prima di scaricare musica da YouTube bisogna tassativamente informarsi sui diritti relativi all'audio ed al video. In genere le informazioni associate al video riportano sempre i diritti d'autore dei proprietari. In caso di dubbi, non esitate e contattate il proprietario del video o eventualmente l'utente YouTube che lo ha caricato. Tenete presente che qualsiasi responsabilità legale riguarda esclusivamente chi decide di scaricare la musica: non esistono i non sapevo né i non immaginavo. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente............Articolo successivo

 


Tags: come scaricare musica mp3 da youtube online e gratis.