Foto in bianco e nero

Foto in bianco e nero

In questo tutorial vediamo come trasformare una o più foto in bianco e nero. Per farlo ci serviremo di un comodissimo tool online che ci consentirà di convertire una qualsiasi foto a colori aggiungendo in pochi click il classico effetto bianco e nero, come nell'immagine a sinistra.

 

 

Il tutto senza senza dover scaricare né installare alcun programma, il che è di gran lunga preferibile rispetto al classico approccio download-e-installa perché ci permette di risparmiare tempo e memoria del pc, ed inoltre di eliminare qualsiasi dipendenza dal sistema operativo utilizzato (Windows, Mac, Linux, Android...).

 

Come convertire una foto in bianco e nero

 

Per trasformare un foto in bianco e nero ci serviremo dell'applicazione ConvertImages, completamente gratuita, la quale pone come unica limitazione che ogni singola foto da convertire pesi al massimo 24 megabyte circa (in media una foto di alta qualità scattata con una fotocamera digitale pesa non più di 4Mb, mentre una foto fatta con lo smartphone pesa mediamente 1 o 2Mb).

 

Teniamo presente inoltre che il tool non modificherà la foto originaria, ma creerà una nuova foto in bianco e nero che potremo scaricare velocemente o condividere direttamente sulla nostra timeline di Facebook.

 

Vediamo come usare ConvertImages per convertire una foto in bianco e nero. Colleghiamoci al sito e seguiamo i tre passaggi indicati nella pagina

 

Formato foto bianco e nero

 

In primo luogo dobbiamo decidere quale sarà il formato della foto in bianco e nero (Choose the picture output format). Se non abbiamo particolari preferenze possiamo tranquillamente lasciare l'opzione di default (Keep original format), con la quale verrà creata una nuova foto con lo stesso formato di quella di partenza.

 

Il secondo step non richiede alcun intervento.

 

Infine, l'ultimo passaggio consiste nel caricare la foto da trasformare in bianco e nero.

 

Foto in bianco e nero online

 

Clicchiamo su Select your image e scegliamo il file dalla finestra di selezione, dopodiché click su Apri. Diamo la spunta a Yes su termini e condizioni (niente paura, la foto rimarrà privata e verrà cancellata dal server dell'applicazione dopo 15 minuti dalla conversione). Per concludere clicchiamo su Send this image e attendiamo il tempo necessario per l'elaborazione della foto.

 

Conversione foto in bianco e nero

 

Fatto! Ora possiamo scaricare la nuova versione della foto in bianco e nero cliccando su Download this image o, in alternativa, postarla direttamente sul nostro profilo Facebook.

 

Prima di salutarvi vi suggeriamo di dare un'occhiata alla guida sui migliori tools per modificare foto online o a quella per creare collage di foto. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come convertire foto in bianco e nero.