Modificare foto online

Modifica foto online

Ci sono tantissimi programmi, più o meno complicati, che permettono di modificare foto ma il più delle volte non sono gratuiti, vanno scaricati ed installati e soprattutto sono maledettamente complicati da usare. Il che è normale perché si rivolgono a utenti esperti ed ai professionisti con competenze grafiche e di photo editing.

 

Fortunatamente esistono anche diversi strumenti per modificare foto online che permettono di apportare modifiche base ed avanzate alle foto, e soprattutto utilizzabili facilmente e gratuitamente.

 

 

Il più delle volte queste applicazioni non richiedono nemmeno la registrazione e ci permettono di modificare foto online gratis applicando modifiche quali filtri, effetti, aggiunta di testo, fumetti... In pratica vere e proprie suite accessibili a tutti per lavorare con foto ed immagini.

 

Come modificare foto online

 

Come abbiamo già anticipato, il web è pieno di applicazioni per modificare foto online. Ce ne sono tantissime! Noi ne abbiamo selezionate quattro, ed in particolare quelle che reputiamo tra le più semplici da usare ed al contempo tra le più complete, tutte gratuite.

 

BeFunky

 

Modificare foto online con BeFunky

 

Befunky è un'applicazione che permette di modificare foto online previa registrazione. Niente di particolare: per cominciare basta inserire un nome utente, un indirizzo email (al più una mail temporanea) ed una password, dopodiché siamo già pronti per caricare una foto dal pc, scattarla direttamente dalla webcam, caricare una foto da Facebook o selezionarne una dall'archivio del sito.

 

Il tool mette a disposizione tutti i principali strumenti per la modifica delle foto e - vantaggio non indifferente - è disponibile anche in italiano. Le opzioni di modifica sono disponibili sulla colonna a sinistra della pagina e posizionando il cursore sulle icone possiamo visualizzare le corrispondenti azioni: fotoritocco, effetti, cornici, modifiche grafiche, sovrapposizioni, aggiunta di testo e trame.

 

FotoFlexer

 

Modificare foto online con fotoflexer

 

FotoFlexer permette di modificare foto online senza registrazione ed ha l'ulteriore vantaggio di essere molto intuitivo. Si tratta di un tool che permette di caricare le foto da modificare direttamente dal pc, dalla galleria disponibile online come anche dalla stragrande maggioranza dei social network.

 

Dopo aver caricato la foto da modificare si può procedere apportando tantissimi tipi di modifiche: da quelle più basilari (ad esempio ritagliare la foto o ridimensionarla) alle più avanzate, aggiungere decorazioni, animazioni, distorsioni, applicare una valanga di effetti alle foto e tanto altro ancora. A discapito della grafica minimalista, FotoFlexer permette di modificare foto ottenendo ottimi risultati.

 

FreeOnlinePhotoEditor

 

Modificare foto on line

 

Al confronto con gli strumenti appena visti, FOPE non dispone di altrettante opzioni per modificare foto. Esso si presenta con una grafica semplice ed immediata, ma in ogni caso fornisce agli utenti tutti i mezzi per effettuare modifiche di base.

 

Consigliato per chi ha poco tempo e poche pretese, non richiede alcun tipo di registrazione.

 

Pixlr

 

Modificare foto online con Phixr

 

Phixr consente di modificare foto online solo con registrazione (bastano una mail ed una password). Per accedere direttamente all'editor è sufficiente cliccare il link Web Apps; la suite di lavoro si presenta con una grafica accattivante e permette di caricare foto dal pc, di scattarne mediante la webcam come anche di caricarle direttamente da un indirizzo web.

 

Le possibilità di modifica non sono tantissime - specie se confrontate con BeFunky e FotoFlexer - ma gli strumenti a disposizione sono più che sufficienti per la modifica delle foto sulla base delle esigenze più comuni: modifiche base, aggiunta di effetti, bordi, adesivi, aggiunta di testo...

 

Un ulteriore aspetto interessante riguarda la possibilità di creare collage di foto, ma dato l'interesse per l'argomento abbiamo preferito parlarne in una guida a parte. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente.............Articolo successivo

 


Tags: strumenti gratis e online per modifica foto.