Scaricare video da YouTube

Scaricare video da Youtube

In questa guida vediamo come scaricare video da YouTube, proponendo un programma leggero da scaricare e molto semplice da usare.

 

 

A dir la verità ci sono diverse applicazioni online che permettono di scaricare video da YouTube, ma sono molto macchinose e la massiccia presenza di pubblicità le rende difficili da usare. Il programma che stiamo per presentarvi, invece, è una vera e propria chicca...Wink

 

Per concludere ci occuperemo anche delle importanti questioni di copyright, o diritti d'autore, relativi al download dei video da YouTube: è sempre possibile scaricare un video, oppure ci sono casi in cui il download è illegale?

 

Come scaricare video da YouTube

 

Il metodo consigliato prevede di installare un programma che ci permetterà di scaricare video da YouTube velocemente e gratuitamente. Ce ne sono diversi a disposizione nel Web ma uno in particolare è semplice, veloce ed intuitivo: si chiama YTD Video Downloader.

 

Vediamo come scaricarlo, come installarlo e come usarlo.

 

1) Scarichiamo YouTube Downloader

 

Colleghiamoci al sito dell'autore (YTDownloader) e clicchiamo su Free download (icona verde) nella parte centrale della pagina. Così facendo si avvierà il download del programma che, come abbiamo già anticipato, è gratuito.

 

Programma per scaricare video da Youtube

 

A download terminato individuiamo l'icona YTDSetup.exe presente in basso a destra sulla finestra del browser, e clicchiamolo.

 

YouTube Downloader

 

2) Installare il programma per il download dei video da YouTube

 

Dopo aver cliccato si avvierà la procedura di installazione in una nuova finestra sul desktop. Clicchiamo su Avanti e successivamente su Accept. Dopo pochi secondi, ad installazione terminata, compare una finestra che ci comunica che l'installazione è andata a buon fine. Clicchiamo su Fine.

 

Bene, ci siamo: a questo punto dovrebbe aprirsi una finestra promozionale, non dobbiamo fare altro che chiuderla, dopodiché il programma si aprirà automaticamente.

 

3) Come usare YTD Video Downloader per scaricare video da YouTube

 

Siamo pronti per scaricare il nostro primo video da YouTube. Tutto quello che ci serve è l'indirizzo (url) del video che vogliamo scaricare

 

Procedura per scaricare video da Youtube

 

Visitiamo YouTube e cerchiamo il video che ci interessa. Dopo averlo individuato, visitiamo la pagina del video. Selezioniamo l'indirizzo web del video da scaricare con il cursore, e copiamolo premendo contemporaneamente CTRL e C dalla tastiera (oppure tasto destro del mouse e click su Copia).

 

Indirizzo video YouTube da scaricare

 

Ora torniamo alla finestra di YouTube Downloader e incolliamo l'url del video da scaricare nella barra bianca, cliccando su Incolla url.

 

Prima di scaricare il video abbiamo diverse opzioni a disposizione, tra cui in particolare quelle per la qualità del video. Lascio a voi il piacere di giocarci un po' nei successivi download; per il primo nulla vieta di lasciare l'opzione di default Best available ("la migliore disponibile"). 

 

Abbiamo quasi finito: cliccando su Download il programma inizierà a scaricare il video da YouTube. Potrebbe volerci più o meno tempo a seconda delle dimensioni del video e della nostra velocità di download.

 

Scaricamento video da YouTube

 

Quando la barrà Progresso sarà completa al 100% non dovremo fare altro che cliccare sull'icona con la cartella in modo da individuare il percorso del file. Ed ecco fatto: il video YouTube è stato scaricato correttamenteSmile

 

È legale scaricare video da YouTube?

 

Dipende dal video che vogliamo scaricare, o meglio dai diritti d'autore di chi ha realizzato il video e di chi ne detiene il copyright. La guida che hai appena letto è puramente tecnica e non vuole in alcun modo incitarti a compiere alcun illecito, dunque attenzione: in alcuni casi il download è lecito, in altri è illegale e la responsabilità delle tue azioni è tutta tua.

 

Non sempre l'autore o il detentore dei diritti coincidono con chi ha pubblicato il video su YouTube. Nel caso in cui l'autore del video e più in generale il detentore dei diritti abbiano dato il permesso al download libero, saremo liberi di scaricare il video da YouTube in tutta tranquillità e senza infrangere alcuna legge. Di contro, se il video è tutelato da diritti di copyright, il download non è consentito nei termini di Legge. Per fare un esempio, il download dei video musicali o di spezzoni di film e telefilm condivisi dalle case discografiche o cinematografiche su YouTube non è legale.

 

Nel dubbio quindi evitiamo di scaricare il video da YouTube e, eventualmente, contattiamo l'autore o il detentore dei diritti per chiedergli il permesso.

 

 

PS: ti suggeriamo dileggere anche le guide in cui spieghiamo come scaricare video da Facebook, come scaricare video da DailyMotion e come scaricare musica da YouTubeSmile

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente...........Articolo successivo


Tags: come scaricare video da YouTube e quali programmi usare per il download dei video da YouTube.