Logo

| 

→ Prima di postare leggi le linee guida e come scrivere le formule Wink

Benvenuto, Ospite

Capire se nel limite si tende da sinistra o da destra a un valore
(1 Online) 

Ripetizioni di Matematica online

Capire se nel limite si tende da sinistra o da destra a un valore

Capire se nel limite si tende da sinistra o da destra a un valore 23/01/2013 11:53 #45386

• pepe
  • ( Utente )
  • Cerchio
  • Monete Matematica: 181
Ciao a tutti! Non riesco a capire, nel calcolo dei limiti, come distinguere se la il tendere ad un valore avviene da sinistra o da destra. Il titolo forse non è molto giusto ma non so bene come spiegarmi per cui faccio un esempio..

Se ho:

\lim_{x-> 1^-}\arctan( \frac{x^2-4}{|x^2-x|})

facendo le opportune sostituzioni mi viene {tex}\arctan(-3 / 0 )
{/tex}. Ora la mia domanda è: come faccio a capire se sotto è 0^- o 0^+ ?

Perché questo mi determina se è + o - infinito e quindi se l'arcotangente va a + o - pigreco/2 ... spero di essermi spiegata abbastanza!

Intanto grazie!!
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Capire se nel limite si tende da sinistra o da destra a un valore 23/01/2013 15:52 #45410

• Ifrit
  • ( Moderatore )
  • Coamministratore
  • Monete Matematica: 1010969
Ciao pepe

Per capire se ci va 0^+ o 0^-, quando x\to 1^{-} è necessario studiare il segno per x<1 dell'elemento |x^2-x|. In questo caso però è evidente che ci va 0^+ questo perché |x^2-x|\ge 0 (la funzione valore assoluto restituisce numeri non negativi).

Ti è chiaro?
Pronti per le Prove INVALSI 2014? Clicca e lascia la tua email, riceverai i testi e le soluzioni gratis prima di tutti!
---
Metti "mi piace" alla pagina Facebook di YouMath...
Ringraziano per il messaggio: Omega

Utile?...

Re: Capire se nel limite si tende da sinistra o da destra a un valore 23/01/2013 16:27 #45413

• pepe
  • ( Utente )
  • Cerchio
  • Monete Matematica: 181
mmm sinceramente no non ho capito cosa intendi per studiare il segno per x<1 ... cioè che prendi x<1 ok perchè si va a sinistra..ma poi non ho capito che devo fare

Scopri la Penna con le Formule...→
...ce ne sono più di 100 in ognuna!

Re: Capire se nel limite si tende da sinistra o da destra a un valore 23/01/2013 17:10 #45420

• Ifrit
  • ( Moderatore )
  • Coamministratore
  • Monete Matematica: 1010969
Secondo me è meglio ragionare in generale, per prima cosa mettendo in chiaro cosa vuol dire (intuitivamente) la scrittura:

\lim_{x\to x_0^{+}}f(x)= 0^{+}

Vuol dire che quando x tende a x_0 per x> x_0 la funzione f(x) tende a zero per valori più grandi di zero (numeri positivi).

Simmetricamente:

\lim_{x\to x_0^{-}}f(x)= 0^{-}

Vuol dire che quando x tende a x_0 per x<x_0 la funzione f(x) tende a zero per valori più piccoli di zero (numeri negativi).

Poi ovviamente ci sono i casi misti:

\lim_{x\to x_0^{+}}f(x)= 0^{-}

Vuol dire che quando x tende a x_0 per x>x_0 la funzione f(x) tende a zero per valori più piccoli di zero (numeri negativi).

\lim_{x\to x_0^{-}}f(x)= 0^{+}

Vuol dire che quando x tende a x_0 per x<x_0 la funzione f(x) tende a zero per valori più grandi di zero (numeri positivi).

Ora seguimi, perché è fondamentale. Dobbiamo capire se:

\lim_{x\to 1^{-}}|x^2-x|= 0^{+}

oppure

\lim_{x\to 1^{-}}|x^2-x|= 0^{-}

Il trucco consiste nel determinare il segno della funzione |x^2-x|, quindi dovremmo studiare la disequazione con i moduli

|x^2-x|\ge 0\iff x\in\mathbb{R}

questo vuol dire che la funzione è positiva oppure nulla, questo cosa vuol dire? Vuol dire necessariamente che:

\lim_{x\to 1^{-}}|x^2-x|= 0^{+}

Osserva infatti che la funzione |x^2-x| tende a zero per valori positivi (perché positiva) quindi non può assumere valori negativi.

Va meglio ora?
Pronti per le Prove INVALSI 2014? Clicca e lascia la tua email, riceverai i testi e le soluzioni gratis prima di tutti!
---
Metti "mi piace" alla pagina Facebook di YouMath...
Ringraziano per il messaggio: Omega, pepe
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: Omega, Pi Greco, kameor
Tempo generazione pagina: 0.12 "secondi