Segmento circolare

Un segmento circolare è per definizione una qualsiasi parte di cerchio delimitata da un arco e dalla corda che congiunge i due estremi dell'arco. Qualsiasi corda divide quindi un cerchio in due segmenti circolari.

 

Vediamo molto velocemente la definizione, la rappresentazione grafica e le (pochissime) formule del segmento circolare. Non ci vorrà molto... ;)

 

Definizione di segmento circolare

 

Riprendiamo brevemente la definizione di segmento circolare corredandola con un opportuno disegno: si definisce segmento circolare una porzione di cerchio racchiusa tra un arco e la corda che unisce gli estremi dell'arco. Per completezza, vi ricordiamo che una corda è un qualsiasi segmento che unisce due punti della circonferenza.

 

 

Segmento circolare

 

Formule segmento circolare

 

Veniamo alle formule del segmento circolare: a tal proposito indicheremo con c la lunghezza della corda, con L la lunghezza dell'arco, con 2p il perimetro e con A l'area del segmento circolare.

 

 

Area del segmento circolare

Da calcolare come differenza tra l'area del settore circolare e del triangolo isoscele dato da corda e raggi.

Perimetro del segmento circolare

2p=L+c

Corda (dal perimetro)

c=2p-L

Arco

L=2p-c

Nella risoluzione dei problemi è utile tenere a mente le formule del cerchio.

 

 

Esercizi svolti su corda e segmento circolare

 

Lo sai che abbiamo svolto diversi esercizi su corda e segmento circolare? Puoi trovare tutto quello che vuoi con la barra di ricerca interna. ;)

 

 

Sayonara, see you soon guys!

Fulvio Sbranchella (Agente Ω)

 

Lezione precedente..........Lezione successiva


Tags: tutte le formule su corda e segmento circolare - proprietà di corda e segmento circolare - esercizi svolti su corda e segmento circolare.

 

pbgp