Trigonometria

La Trigonometria, detta anche Goniometria, è la branca della Matematica che studia le funzioni trigonometriche e mette in relazione la Geometria Piana con l'Analisi Matematica, fornendo un approccio analitico allo studio della Geometria.

 

La sezione di YouMath dedicata alla Trigonometria propone un corso che si rivolge prevalentemente agli studenti del triennio delle scuole superiori, ma che può fornire un utile ripasso anche agli studenti universitari che affrontano i corsi di Matematica nei primi anni delle varie facoltà.

 

Qui di seguito vi proponiamo una serie di lezioni e formulari in cui spieghiamo nel dettaglio tutto quello che è necessario sapere per sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla Trigonometria. Nelle lezioni introduttive partiamo dalle definizioni delle varie funzioni trigonometriche, tra cui seno, coseno, tangente, cotangente, secante e cosecante, e ne spieghiamo nel dettaglio le proprietà analitiche e geometriche.

 

 

Nel secondo blocco passiamo ad una serie di formulari con tutte le principali formule di Trigonometria. Non sottovalutate mai queste formule, vi garantiamo che sono fondamentali da un punto di vista operativo e che torneranno a più riprese nel prosieguo dei vostri studi. ;) Oltre alle formule avete anche a disposizione comode tabelle riepilogative e un formulario completo di Trigonometria, che potrete consultare all'occorrenza nella risoluzione degli esercizi.

 

Nel terzo blocco di lezioni passiamo allo studio e alle applicazioni della Trigonometria da un punto di vista puramente geometrico, e studiamo tutti i teoremi e le formule che mettono in relazione le funzioni goniometriche con il triangolo rettangolo. A titolo di cronaca, tali teoremi sono protagonisti nelle discussioni dei problemi geometrici del triennio delle scuole superiori e vengono spesso richiesti alla seconda prova di Matematica.

 

Per concludere in bellezza proponiamo una lunga lezione in cui analizziamo a fondo tutte le funzioni trigonometriche e le varie inverse goniometriche. :) 

 

Prima di augurarvi una buona lettura, la nostra solita raccomandazione. A partire dalle varie lezioni, ove previsto, potrete accedere alle relative schede correlate di esercizi di Trigonometria. Inoltre da quando YM è nato abbiamo risposto a qualche migliaio di domande, e abbiamo aiutato tantissimi studenti delle Scuole Superiori a risolvere i propri problemi. Qualche utente con ogni probabilità ha fatto domande sullo specifico argomento che vi interessa, dunque potete:

 

- ricorrere alla barra di ricerca in cima ad ogni pagina;

 

- sfogliare le discussioni del Forum su Trigonometria, logaritmi ed esponenziali e quelle di Algebra su equazioni e disequazioni;

 

- dare un'occhiata alle D&R della categoria "Superiori - Algebra" e "Superiori - Analisi".

 

Non perdetevi le schede di esercizi di Trigonometria, tutti risolti e di ogni tipologia. ;)

 

 

Nota bene: le lezioni con le definizioni sulle funzioni goniometriche vengono presentate in un altro corso, ma potete accedere ad esse direttamente da qui. Esse vanno intese come un'estensione da collocare tra la lezione sulla Circonferenza Goniometrica e il formulario sui Valori delle Funzioni Trigonometriche.

 

E.2.1) seno e coseno

 

E.2.2) tangente e cotangente

 

E.2.3) secante e cosecante