Formule di Matematica

Le formule di Matematica sono essenziali per risolvere i problemi e gli esercizi. Esse forniscono una sintesi delle definizioni e dei teoremi che si studiano nella teoria e costituiscono il ponte di passaggio dalle parole ai calcoli.

 

La sezione di formulari di Matematica non si limita però a proporvi elenchi su elenchi di formule. Le formule sono belle e utili, ma non bastano per capire la teoria e oltretutto ricordare una formula a memoria non significa saperla utilizzare automaticamente in modo corretto.

 

Per questo motivo oltre alle formule vi proponiamo definizioni, esempi di calcolo svolti, proprietà, osservazioni e trucchi per una corretta risoluzione dei problemi e degli esercizi. Diciamo pure che i nostri formulari costituiscono un'ampliamento delle lezioni in cui le formule la fanno da padrone. ;)

 

 

Riguardo agli argomenti trattati, ne abbiamo per tutti i gusti. Le categorie di formulari trattano le branche di base della Matematica che non compaiono nell'elenco di lezioni, ed in particolare l'Insiemistica (per studenti della scuola media), la Geometria Piana e Solida (per studenti della scuola media), la Geometria Analitica (per studenti delle scuole superiori - fondamentale per la seconda prova di Matematica a Maturità!) e la Trigonometria (per studenti delle scuole superiori).

 

Non commettete l'errore di pensare che le formule di Matematica che trattiamo qui si rivolgano solamente agli studenti degli anni che abbiamo menzionato nell'elenco precedente. Quando diciamo che un argomento si rivolge ad uno studente di scuola media, per esempio, intendiamo che il livello minimo previsto è quello della scuola media e dunque quello specifico formulario è anche utile per il ripasso da parte degli studenti delle superiori e dell'università.

 

In particolare, i formulari di Geometria Analitica e Trigonometria sono utilissimi anche per gli studenti che frequentano l'università. ;) State in guardia: se non avete una conoscenza almeno parziale degli argomenti riassunti nei formulari, difficilmente otterrete buoni risultati nelle verifiche e negli esami!

 

Prima o dopo vi raccomandiamo di dare un'occhiata alle lezioni, alle schede di esercizi svolti e ai tools di calcolo. Tranquilli: a partire da ogni formulario potrete accedere agli approfondimenti correlati, dovete solamente leggere dall'inizio alla fine. Più in generale ricordate che qui su YM lo Staff ha risposto a migliaia di domande e ha risolto altrettanti esercizi nel dettaglio, per cui potete trovare tutto quello che vi serve con la barra di ricerca interna. ;)