Recupero password Gmail

Recupero password Gmail

Se non riesci più ad accedere al tuo account Google e vuoi effettuare il recupero della password Gmail, c'è una semplice procedura da seguire con la quale potrai reimpostare velocemente la password ed effettuare nuovamente il login sulla tua casella Gmail.

 

Prima di vedere quali sono i semplicissimi passaggi da eseguire, tieni presente che Google non permette un vero e proprio recupero della password Gmail.

 

Più che di un recupero, si tratta di un ripristino; è una misura di sicurezza per evitare che qualche malintenzionato possa venire a conoscenza a tua insaputa della password.

 

Come recuperare la password Gmail

 

Il procedimento di recupero della password Gmail consiste in pochi, semplici passaggi. Dato che Gmail rientra tra i vari servizi che Google mette a nostra disposizione gratuitamente, quello che dovremo effettuare è il ripristino della password del nostro account Google. Ebbene sì, perché l'accesso alla casella Gmail non è diretto, bensì viene regolato indirettamente tramite il nostro account Google. In sintesi, è indifferente parlare di recupero della password Gmail o di recupero della password Google.

 

Con queste premesse vediamo come recuperare la password Gmail. Innanzitutto visitiamo l'homepage di Google ed individuiamo la voce Accedi presente in alto a destra. Clicchiamola.

 

Accedi per recuperare la password Gmail

 

Nella nuova pagina (Un unico account. Tutto il mondo Google) clicchiamo sulla voce Serve aiuto?, in questo modo verrà avviata la procedura di recupero password per il nostro account Gmail.

 

Aiuto per recupero password Gmail

 

Fatto? Ottimo! Al click si aprirà una nuova pagina (Hai problemi di accesso?) in cui sono disponibili tre opzioni:

 

- non so la mia password;

- non so il mio nome utente;

- ho altri problemi di accesso.

 

Per procedere nel recupero della password Gmail selezioniamo Non so la mia password, dopodiché inseriamo il nostro indirizzo Gmail e clicchiamo su Continua.

 

Schermata per il recupero password Gmail

 

A questo punto abbiamo due possibilità. Google ci chiede, nel caso avessimo idea di una delle varie password utilizzate da quando usiamo Gmail, di inserire l'ultima password che ci ricordiamo. Zero assoluto? Nessun problema: clicchiamo su Non so e proseguiamo.

 

Ultima password

 

Nella pagina successiva Google ci propone di ricorrere al metodo di recupero tramite numero di telefono. Nel caso avessimo associato un numero di cellulare al nostro account Google, possiamo ora inserirlo e scegliere di ricevere gratuitamente un sms o una chiamata automatica. Nell'eventualità in cui non avessimo mai associato un numero telefonico all'account, possiamo tranquillamente cliccare su Non posso accedere al mio telefono e proseguire.

 

Metodi di recupero password Gmail

 

La seconda opzione consiste infatti nel recupero della password Gmail mediante l'indirizzo email secondario, vale a dire l'indirizzo di sicurezza che abbiamo obbligatoriamente inserito quando abbiamo creato la casella di posta Gmail. In particolare Google ci proporrà un suggerimento sulla email secondaria, in modo da aiutarci a ricordarlo. Clicchiamo su Continua...

 

Ci siamo quasi. Ora non ci resta che effettuare il login sulla casella email secondaria e aprire la mail relativa al recupero della password Gmail. Non dovremo fare altro che cliccare sul link inviatoci da Google: così facendo verremo reindirizzati nella pagina in cui potremo impostare una nuova password per la nostra casella Gmail. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come effettuare il recupero della password Gmail.