Cambiare password Gmail

Cambiare password Gmail

Vediamo come procedere per cambiare password Gmail, vale a dire la password della casella di posta associata all'account Google.

 

Prima di proseguire è bene ricordare che, se decidiamo di cambiare la password Gmail, modificheremo automaticamente la password dell'account Google cui è associata la casella Gmail. Tutti i servizi Google vengono infatti riuniti in un unico account...

 

Come cambiare password Gmail

 

Per effettuare il cambio della password Gmail non è necessario loggarsi nella casella di posta; è sufficiente effettuare il login con il nostro account Google. Se sei già loggato passa direttamente a leggere dal punto 2), altrimenti comincia da 1).

 

Nota: nel caso non disponessi dell'attuale password, ti invitiamo a leggere la guida sul metodo per recuperare la password Gmail.

 

 

1) Login nell'account Google

 

Visitiamo l'homepage di Google ed individuiamo l'icona Accedi presente in alto a destra. Clicchiamola.

 

Login per cambiare password Gmail

 

Inseriamo il nostro indirizzo Gmail associato all'account, o eventualmente quello secondario, e la password e clicchiamo nuovamente su Accedi.

 

 

2) Cambiare la password Gmail

 

Ora che siamo loggati, torniamo alla homepage di Google e clicchiamo sulla foto profilo, o eventualmente sull'icona vuota nel caso non ne avessimo mai caricata una. Così facendo si aprirà un piccolo riquadro in cui dovremo cliccare il link Account.

 

Nella nuova schermata ci troveremo di fronte ad un riepilogo delle informazioni personali. Diamo un'occhiata al menu orizzontale centrato in alto nella pagina e clicchiamo sulla voce Sicurezza, che ci rimanderà all'opzione per cambiare la password Gmail. Click...

 

Opzioni di sicurezza

 

Il primo riquadro in alto a destra nella pagina Sicurezza è proprio quello relativo alla password. Clicchiamo su Cambia Password e ci siamo, possiamo procedere alla modifica della password Gmail. Come abbiamo anticipato all'inizio dell'articolo la modifica riguarderà l'account Google e tutti i servizi ad esso correlati.

 

Maschera per cambiare la password Gmail

 

Nell'apposita mascherina dovremo semplicemente inserire la password attuale e la nuova password che abbiamo scelto, ripetendola due volte onde evitare errori di battitura involontari. Clicchiamo infine su Cambia Password ed il gioco è fatto! ;)

 

Perché cambiare la password Gmail

 

Nella guida sulle password abbiamo avuto modo di occuparci delle questioni legate alla sicurezza. La scelta di una password sicura è tanto importante quanto lo è un cambio periodico delle password. Dunque se è passato tanto tempo dall'ultima volta in cui hai cambiato la password Gmail, o se non l'hai mai fatto, questo potrebbe essere il momento giusto... ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come e perché cambiare password Gmail.