Posta elettronica gratis

Posta elettronica gratis

Premessa: la scelta della miglior casella di posta elettronica gratis non può non dipendere dai propri gusti personali. In rete sono presenti tonnellate di servizi che mettono a disposizione degli utenti uno o più indirizzi email gratis e orientarsi nella scelta non è sempre semplicissimo.

 

Probabilmente starai pensando che la scelta non sia così impegnativa. Vero. Dato che si può avere più di una casella di posta elettronica, ed essendo gratis, nulla vieta di andare per tentativi finché non ci si imbatte in una soluzione soddisfacente.

 

È anche vero però che iniziare a mandare mail ai tuoi contatti con un indirizzo che poi cambierai non è il massimo, perché successivamente dovrai contattarli uno ad uno... 

 

 

... per comunicare un eventuale cambio di indirizzo, col rischio aggiuntivo di perdere email importanti, perché recapitate ad una casella che non utilizzi più. Quindi, al di là della gratuità degli account email, il primo consiglio che vogliamo darti consiste nel ponderare bene la tua scelta ed eventualmente di non inviare alcuna mail prima di aver deciso. Vediamo quindi quale servizio di posta elettronica gratis scegliere. :)

 

I migliori servizi di posta elettronica gratis

 

Nell'introduzione abbiamo anticipato che esistono tantissimi servizi che permettono di aprire caselle di posta elettronica gratis. Con ogni probabilità avrai già sentito i nomi Gmail, Hotmail, Yahoo, Libero, Virgilio, Alice, Tiscali... tutti questi servizi esistono da parecchi anni, ma i tempi cambiano e non tutte le caselle email si adeguano al passo dei tempi.

 

Se sei in cerca di un consiglio, eccolo: scegli solo tra Gmail e Hotmail (detta anche Outlook) e basta. Al più apri una casella di posta elettronica gratis con entrambi.

 

Posta elettronica gratis con Gmail o Hotmail

 

La superiorità di Gmail e Hotmail rispetto a tutti gli altri provider di posta non è solo schiacciante. È fuori discussione! L'interfaccia grafica in entrambi i casi è semplice, intuitiva e mai caotica. Entrambe le caselle di posta sono gratuite e forniscono tutti gli strumenti per l'utilizzo personale e professionale. Dal controllo degli accessi alle misure di sicurezza aggiuntive per effettuare il login sicuro. Dalla possibilità di collegare la casella mail ad altri account di posta elettronica ad un enorme spazio di archiviazione collegato all'account. E non solo...

 

 

Sì, perché registrando una casella di posta elettronica gratis con Gmail o con Hotmail avrai a disposizione tanti altri servizi aggiuntivi, anch'essi gratuiti, che verranno attivati in fase di registrazione e che potrai utilizzare in qualsiasi momento. E non parliamo di piccolezze quali il calendario online o la rubrica dei contatti, ma di veri e propri strumenti gestionali come ad esempio Word Online o uno spazio di backup cloud da 15 gigabyte.

 

Magari starai pensando che per il momento potrebbe bastarti solamente una casella di posta elettronica e che tutti gli altri servizi aggiuntivi, pur essendo gratuiti, non ti interessano. Può darsi. Ma in generale conviene essere lungimiranti e in ogni caso le mail di Gmail e Hotmail sono di gran lunga più funzionali e facili da usare rispetto a quelle fornite da tutti gli altri provider.

 

Negli articoli successivi avremo modo di vedere come creare un account Gmail e come creare un account Hotmail. Inoltre, sappi che in caso di particolari necessità puoi sempre utilizzare una email temporanea ed eventualmente creare un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata).

 

La Redazione

 

Articolo successivo

 


Tags: scegliere il miglior servizio di posta elettronica gratis.