Eliminare account Gmail

Eliminare account Gmail

In questa guida vediamo di fornire una risposta a chi si chiede come eliminare l'account Gmail, e di risolvere nel contempo tutti i principali dubbi correlati.

 

 

Ad esempio: se elimino il mio account Gmail potrò mantenere l'account Google? O ancora: se cancello un account Gmail, potrò riattivarlo nel seguito?

 

Prima di eliminare l'account Gmail

 

Quale che sia il motivo, se hai deciso di eliminare il tuo account Gmail puoi procedere in pochi semplici passi. La cancellazione dell'account Gmail, ossia della casella di posta associata e di tutte le mail contenute in essa, non comporta automaticamente la cancellazione dell'account Google. Com'è noto, un account Google dà diritto a diversi servizi: a titolo esemplificativo Google Drive, Google+, Google Analytics, Google Adwords... (per i più curiosi, qui l'elenco completo).

 

Se vuoi procedere alla cancellazione dell'account Gmail la prima cosa da fare è associare un indirizzo email secondario all'account Google, il quale ci consentirà di usufruire degli altri servizi anche dopo aver chiuso il discorso Gmail.

 

Come eliminare l'account Gmail

 

1) Impostare (o controllare) l'indirizzo email secondario associato all'account Google.

 

A tal proposito è sufficiente visitare l'homepage di Google, cliccare sul link Accedi visibile in alto e a destra nella pagina ed inserire il nostro indirizzo di posta Gmail e la Password.

 

Accedere all'account Google

 

Ok, login effettuato? Se sì, siamo tornati automaticamente alla homepage di Google. Clicchiamo sulla nostra immagine di profilo presente in alto a destra.

 

Miniatura del profilo Google 

 

Al click si aprirà un riquadro a discesa: clicchiamo su Account, così facendo vedremo una nuova schermata con il riepilogo delle nostre informazioni personali e divisa in due riquadri. Nel riquadro di destra abbiamo, tra i vari punti, la voce Email di recupero. Prendiamone nota e, nel caso in cui non fosse già impostata, dovremmo semplicemente cliccare su Modifica ed inserire un indirizzo email alternativo a quello Gmail.

 

2) Ora siamo pronti per eliminare l'account Gmail mantenendo l'accesso al nostro account Google.

 

Nel menu orizzontale presente in cima alla pagina dell'account clicchiamo su Strumenti dati

 

Strumenti dati per cancellare account Gmail

 

A questo punto ci troviamo in una nuova pagina in cui sono disponibili diverse opzioni, tra cui quella che consente di cancellare l'account Gmail. In particolare, dobbiamo cliccare sulla sotto-voce Elimina prodotti della voce Gestione account presente nel riquadro di destra

 

Elimina prodotti per cancellare account Gmail

Successivamente si aprirà una nuova pagina in cui è presente l'opzione Rimuovi Gmail in modo definitivo

 

Eliminare account Gmail definitivamente

 

Ci siamo quasi: al click ci ritroveremo in una nuova (ultima!) pagina dal titolo Rimuovi Gmail dal tuo account in cui Google ci propone una breve nota informativa e ci comunica che, procedendo nell'eliminazione dell'account, successivamente non potremo più ripristinare né la casella di posta elettronica né il nostro username (la parte dell'indirizzo che precede @Gmail.com).

 

Se siamo convinti della nostra scelta, diamo la spunta alla voce "Sì, voglio eliminare definitivamente (email) e rimuoverlo dal mio account Google". Come ulteriore misura di sicurezza, Google ci chiederà conferma tramite password e indirizzo email secondario, il quale nel seguito diventerà primario e ci permetterà di eseguire l'accesso al nostro account Google.

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente.............Articolo successivo


Tags: metodo per cancellare account Gmail senza perdere l'account Google.