Quale plastificatrice A3 o A4 comprare?

Plastificatrice a3 e plastificatrice a4

In questa guida all'acquisto ci occupiamo di uno strumento utile sia a livello personale che professionale e didattico: la plastificatrice.

 

A discapito dell'abitudine comune di portare documenti cartacei, disegni e bozze in una cartoleria o in una copisteria per farli plastificare, l'acquisto di una plastificatrice A4 o di una plastificatrice A3 ci permette un grande risparmio sul lungo termine, soprattutto perché è sufficiente una piccola cifra per assicurarsi un valido strumento di plastificazione...

 

 

In media una plastificazione in copisteria si aggira intorno ai 5 euro; come vedremo tra poco, con una spesa nell'intorno dei 30 euro è possibile comprare una plastificatrice di ottima qualità. Le dimensioni ridotte, il semplice utilizzo ed una scorta iniziale di fogli già inclusa nella spesa iniziale completano il quadro e rendono l'acquisto di una plastificatrice un vero affare, specie per chi ha di tanto in tanto la necessità di laminare fogli di carta e cartoncini in formato A3, A4 o di dimensioni minori.

 

Qui di seguito vi proponiamo le migliori 4 plastificatrici A4 (dimensione di un foglio standard) e le 3 plastificatrici A3 (doppio di un A4) più convenienti in termini di qualità e prezzo; in fondo trovate anche i riferimenti per i fogli di plastica con cui effettuare le laminazioni.

 

Plastificatrici A4

 

Le plastificatrici A4 permettono di laminare fogli dalle dimensioni standard (21cm x 29,7cm) come pure quelli di misura inferiore, qualunque essa sia, fino alle dimensioni da francobollo.

Plastificatrice A4 Olympia

 

Set plastificatrice A4 Olympia

 

Il primo modello di laminatrice è l'Olympia A4. Si tratta di un set che include una plastificatrice dalle dimensioni ridotte (38cm x 15cm x 12cm), 60 pellicole, un cutter lungo, un cutter per gli angoli ed un set di carta fotografica. Il tutto ad un prezzo ridotto: un affare!

 

Disponibile qui

 

Plastificatrice A4 Genie

Plastificatrice A4 Genie

Anche nel caso della plastificatrice A4 Genie parliamo di un prodotto completo, che include 50 pouches per la plastificazione, uno strumento per arrotondare gli angoli, un taglia carta lungo e ovviamente la laminatrice. 

 

Disponibile qui

 

Plastificatrice A4 Peach

 

Plastificatrice A4 Peach

A differenza dei modelli appena visti la laminatrice A4 Peach include nel pacchetto di fabbrica solamente un set di fogli per la plastificazione - niente cutter né arrotonda angoli - ma ha a suo favore un design supercompatto: 18,5cm x 36cm x 4cm.

 

Disponibile qui

 

Plastificatrici A3

 

Passiamo ai modelli di plastificatrici A3, con i quali è possibile laminare fogli di 297cm x 420cm e ovviamente di dimensioni inferiori. A discapito di quel che ci si può aspettare, le dimensioni di questo tipo di laminatrici non è di molto superiore alle A4 perché in fase di plastificazione si sfrutta il lato corto (297cm, contro i 210cm delle A4).

Plastificatrice A3 Olympia

 

Plastificatrice A3 Olympia

Anche qui non può mancare l'Olympia: il design del modello A3 riprende in tutto e per tutto quello del A4, con dimensioni ovviamente maggiori (45,4cm x 15,8cm x 8,2cm) ma non tali da renderla ingombrante. In questo caso il prodotto include nel prezzo "solamente" 40 fogli per la plastificazione. Consigliata! ;)

 

Disponibile qui

 

Plastificatrice A4 Geha

 

Plastificatrice A3 Geha

 

Un'altra ottima plastificatrice A3: il design compatto della Geha riducono l'ingombro al minimo e non creano alcun problema in termini di trasportabilità. Il prezzo anche qui è di gran lunga ridotto rispetto agli standard delle laminatrici A3 presenti sul mercato, che in genere arrivano a costare il triplo.

 

Disponibile qui

 

Plastificatrice A4 Fellowes

 

Plastificatrice A3 Fellowes

Per concludere, la laminatrice A3 Fellowes. Uno strumento semiprofessionale ad un prezzo lievemente più alto rispetto alle precedenti, consigliato per un utilizzo da ufficio/scuola.

 

Disponibile qui

 

Carta per la plastificazione

 

Fogli per la plastificatrice

 

Alcune delle plastificatrici A3 e A4 viste in precedenza sono accompagnate da un discreto set di pouches per le prime laminazioni; per i modelli che non includono i fogli, vi consigliamo di acquistare a parte le pouches Fellowes. In rete si possono trovare fogli di altre marche a prezzi minori, le quali però non garantiscono gli stessi risultati e (lo diciamo per esperienza personale...) spesso rischiano di compromettere le laminazioni inceppando la plastificatrice.

 

Naturalmente le pouches da plastificazione possono essere ritagliati nel caso voleste laminare fogli di dimensioni minori rispetto agli A3/A4. ;)

 

80 fogli formato A4 - Disponibile qui

 

125 fogli formato A4 - Disponibile qui

 

80 fogli formato A3 - Disponibile qui

 

La Redazione

 

Articolo precedente...........Articolo successivo

 


Tags: quale plastificatrice A3 e A4 comprare a prezzi scontati.